Il Monza ne fa 4 alla Juve bis

JUVENTUS UNDER 23-MONZA 1-4


In attesa, si spera tra 2 anni, di affrontare in campionato la vera Juventus, il Monza regala a “patron” Berlusconi per il suo 83° compleanno, festeggiato ieri, una sonante vittoria in casa della formazione B bianconera, quella allenata da Fabio Pecchia. La Juve Under 23 disputa le partite interne allo stadio “Moccagatta” di Alessandria, “tana degli orsi grigi” che insidiano la leadership brianzola nel girone a 1 solo punto di distanza. La giovane compagine bianconera, invece, è arrivata a questo appuntamento in una posizione di medio-bassa classifica. Il risultato finale dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quanto inutili siano le squadre B, mandate allo sbaraglio con poche o nulle ambizioni di classifica, col rischio di falsare i campionati che disputano. Senza contare lo squallido contorno di pubblico a vedere questo tipo di partite: al “Moccagatta” hanno contato 989 spettatori, numero gonfiato da pullmann di ragazzini delle giovanili bianconere. Pullmann che avrebbero dovuto essere, per uno “scaltro” prefetto, l’unico mezzo per recarsi ad Alessandria consentito alla tifoseria ultras del Monza, la quale ha comprensibilmente deciso di disertare la partita in segno di protesta contro l’ennesimo provvedimento in stile “italiota”.
Quella che non è mancata, oltre alla diretta su Rai Sport, prima fissata, poi tolta, quindi rimessa ma alle 21 (dunque con un posticipo di 15’) grazie all’intervento dell’onorevole tifoso brianzolo Massimiliano Capitanio, segretario della Commissione di vigilanza dell’Ente di Stato, è stata la parata di Vip in tribuna: sono stati notati gli ex giocatori Pavel Nedved, Gianluca Pessotto, Marco Storari, Christian Vieri e Alessandro Costacurta, oltre all’amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani (Berlusconi ha invece saltato la sua prima partita di campionato).
Brocchi ha proseguito col “turnover”, sostituendo Franco, D’Errico, Chiricò e Gliozzi rispettivamente con Sampirisi, Iocolano, Mosti e Brighenti. Inoltre al posto dell’infortunato (dalla prima giornata) Rigoni ha giocato ancora Fossati.
Dopo 20’ di match il Monza vinceva già per 3-0… Brighenti su assist di Iocolano, Finotto su verticalizzazione di Fossati e ancora Finotto grazie a una deviazione avevano già messo in ghiaccio i 3 punti. La Juve U23 ha mostrato di essere poca cosa in difesa, mentre in attacco ha fatto vedere un gioiellino su cui anche Galliani e il direttore sportivo Filippo Antonelli Agomeri avevano messo gli occhi: Dany Mota Carvalho, portoghese con passaporto lussemburghese. Proprio lui sull’1-0 ha avuto una ghiotta opportunità ma ha colpito di testa troppo centralmente. Dopo il 3-0 i biancorossi hanno avuto altre occasioni importanti con Fossati e Iocolano, mentre negli ultimi secondi Pietro Beruatto, figlio dell’indimenticato Paolo, uno dei grandi giocatori del Monza che sfiorò la Serie A nella seconda metà degli anni ‘70, ha costretto Lamanna a una superdeviazione in tuffo.
Nella ripresa, dopo un’occasione per Brighenti e una per Iocolano, è spuntata nuovamente la testa di Mota Carvalho che stavolta ha incornato la palla in rete. A parte un sinistro di Zanimacchia uscito fuori di poco non sono stati registrati altri pericoli per la porta brianzola. Invece nel finale Marchi ha arrotondato il risultato con un bel destro dal limite. Peccato che il TG3 della notte non se ne sia accorto dato che mentre scorrevano le immagini della partita la conduttrice ha letto che era finita 3-1 citando tutte le reti meno l'ultima, la quale non è stata neanche fatta vedere...
In sala stampa Brocchi ha dichiarato: “La partita è iniziata subito forte dal punto di vista del ritmo; noi siamo stati aggressivi davanti e abbiamo svolto questo compito molto bene perché li abbiamo costretti a commettere errori tecnici che ci hanno permesso di fare dei gol. Il nostro primo tempo è stato quasi perfetto. Nel secondo tempo inconsciamente abbiamo mollato un attimino, ma siamo stati comunque bravi”.
Domenica prossima, alle ore 17.30, il Monza giocherà ancora in trasferta, ad Arezzo.

Leggi

Serie C, Capitanio riporta il Monza in diretta tv

monza_juve.jpg

Aggiungi commento