La Vero Volley doma anche Il Bisonte Firenze

murorettkestysiak.jpg

VERO VOLLEY-IL BISONTE FIRENZE 3-0
 
La Vero Volley chiude in bellezza la sua stagione regolare casalinga superando per 3-0 la nona in classifica, Il Bisonte Firenze, con in campo per tutti i set solo 3 titolari su 7. L’allenatore delle biancorosse Marco Gaspari ha infatti optato per un massiccio “turnover”, schierando Stysiak, Begic, Rettke e Candi e facendo riposare Thompson, Sylla, Folie e Stevanovic. Con questa vittoria, la quarta consecutiva, la formazione lombarda resta in corsa fino all’ultima giornata della regular season per la seconda piazza, attualmente detenuta dalla Savino Del Bene Scandicci, mentre la compagine toscana resta fuori dai play-off scudetto.
 
Capitan Orro e compagne hanno disputato una gara eccellente, in particolare nella correlazione muro-difesa. Proprio per la difesa, e per l’81% fatto registrare in ricezione, ha ricevuto il premio di Mvp il libero Parrocchiale, ex della contesa assieme a Candi e al tecnico delle fiorentine Carlo Parisi. Da segnalare, però, la superlativa prestazione di Stysiak, che ha firmato 21 punti (55% in attacco), tra cui 1 muro. È stata lei a fare soprattutto la differenza in attacco, dove le padrone di casa hanno surclassato le toscane (50% a 27%).
 
Davanti ai 2528 spettatori dell’Arena di Monza è proprio l’opposto polacco a dare il la al “break” che dal 4-3 porta la Vero Volley all’8-3. Un attacco di Begic, un muro di Rettke e un errore di Herbots gli altri punti che permettono alle lombarde di allungare a +5. Un altro “break” giunge sul 10-6: un filotto di 6 punti (2 di Rettke) ipoteca il parziale, dove si distinguono per errori tra le ospiti Sylves, Van Gestel e Nwakalor. Il terzo e ultimo “break” arriva sul 16-7: 2 muri di Candi inframmezzati da 2 attacchi di Larson spingono la squadra di Gaspari a +13. Una schiacciata fuori di Nwakalor sigilla la frazione di gioco sul 25-11, un punteggio che mortifica la pattuglia di tifosi toscani al seguito della formazione di Parisi.
 
Il tecnico de Il Bisonte Firenze fa partire nel secondo set Kosareva alla banda al posto di Van Gestel. Si gioca un’altra partita, più equilibrata, anche se le toscane non danno la sensazione di poter davvero impensierire la squadra di casa. Difatti Gaspari non procederà mai, neppure nel set successivo, a inserire una delle titolari a riposo. Si va avanti a braccetto o quasi fino al 21-21: poi Candi e Stysiak con 2 attacchi creano il “break” decisivo. Il punto del 25-23 lo firma Begic.
 
Per il terzo set Parisi prova dall’inizio anche Alhassan per Sylves al centro. Migliora Herbots, che mette giù 5 palloni, ma Nwakalor prosegue nella sua serata no finendo il parziale con un misero 11% in attacco. È sull’11-11 che la Vero Volley rosicchia 3 punti che difende fino alla fine grazie a una Stysiak dalla mano sempre più calda. Anche stavolta, però, l’ultimo punto è di Begic.
Per la Vero Volley la regular season si concluderà sabato prossimo alle ore 20.30 in casa dell’E-Work Busto Arsizio.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO