La Vero Volley si inchina ai campioni del mondo

VERO VOLLEY-SIR SAFETY SUSA PERUGIA 0-3
Una buona Vero Volley fa quel che può contro i neocampioni del mondo, e ancora imbattuti in stagione, della Sir Safety Susa Perugia, ma non riesce a sovvertire i pronostici assolutamente sfavorevoli dovuti alla nona posizione in graduatoria della Superlega al termine del girone di andata, costata la non qualificazione alla Coppa Italia dopo 7 partecipazioni.
Davanti ai soli 1814 spettatori dell’Arena di Monza, causati dalla “genialata” della Lega Pallavolo Serie A che ha anticipato la gara in un orario pressoché in sovrapposizione con la finale del Campionato del mondo di calcio, la formazione allenata da Massimo Eccheli patisce in avvio le schiacciate di Leon (6 punti nel parziale) e la scarsa vena in ricezione di Maar (17% nel parziale). Se non fosse stato per le continue battute sbagliate degli umbri la “forbice” tra le due compagini si sarebbe allargata di tanto presto. Invece i Block Devils raggiungono al massimo il +5 (8-13, 15-20) e mancando Grozer di efficacia in attacco (11%) ci pensa Maar (5 punti dei 14 complessivi) a ridare la carica ai lombardi. Poi un muro di Grozer e un errore di Flavio rinfocolano le speranze della squadra di casa. Sul 19-21, però, una battuta sbagliata di Grozer, un muro di Giannelli e uno di Leon e una schiacciata di Plotnytskyi (l’ucraino era l’“ex” di giornata assieme a Zimmermann, Galassi e Beretta) stroncano i sogni verdeblù.
Il secondo set è più equilibrato: gli ospiti, forse patendo un po’ le fatiche del Campionato mondiale per club e del match infrasettimanale di Champions League, giocano con un po’ troppa superficialità, consentendo in particolare a Davyskiba (7 punti degli 11 complessivi) di schiacciare con violenza a volte senza muro. A tenergli testa nella sfida del parziale è il solito Leon, anche lui a segno 7 volte (chiuderà in calo con 13 punti). Grozer persevera nella sua giornata “no” e viene sostituito da Szwarc, che va a segno nel momento più critico per la sua squadra, ossia sul -3 (15-18). Sul 22-22, però, una sua battuta a rete e due ace di Leon danno una mazzata al morale dei padroni di casa.
Nel terzo set, che vede confermato in campo Szwarc per Grozer, i bianconeri allenati da Andrea Anastasi (sostituito in panchina dal vice Antonio Valentini a causa di un infortunio) rosicchiano un punto alla volta fino ad arrivare a +5 (13-18). Il regista Giannelli fa andare a segno un po’ tutti ma in questo set si mettono in luce Plotnytskyi e Rychlicki, che fanno registrare rispettivamente 6 e 5 punti (per un totale di 15 per l’ucraino e 14 per il lussemburghese). Galassi (schiacciata e muro) e Davyskiba (attacco) danno la carica ai compagni per provare l’aggancio (20-22), ma Plotnytskyi, con un attacco e un ace inframmezzati da una schiacciata fuori di Szwarc, consegna set e match alla Sir Safety Susa Perugia e si aggiudica il premio di MVP.
La Vero Volley è attesa ora dal derby di Santo Stefano di lunedì 26 dicembre (ore 18) in casa dell’Allianz Milano: la gara sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport.
FOTO ROBERTO DEL BO