Memorial Redaelli, la grande festa dei baby-calciatori

memorial_redaelli.jpgConcorezzo. Nel primo weekend del nuovo anno si è svolto il tradizionale torneo indoor alla memoria di Cesare e Giordano Redaelli per le categorie Pulcini e Piccoli Amici. Ventiquattro le squadre coinvolte nella manifestazione ospitata al Palazzetto di Via La Pira a Concorezzo.32 incontri disputati nel fine settimana del 2 e 3 gennaio con grande soddisfazione degli organizzatori e delle squadre ospiti. Nella splendida cornice dell’impianto gestito dalla Pallavolo Concorezzo, i Pulcini e i Piccoli Amici della Concorezzese (anni dal 2005 al 2008) hanno affrontato i loro coetanei di una ventina di società provenienti da Agrate Brianza, Brugherio, Cologno Monzese, Lissone, Milano, Monza, Nibionno, Renate, Sant’Albino/San Damiano e Villasanta. La formula prevedeva due gironi da tre squadre per ogni categoria, con finale per il primo posto fra le prime classificate di ogni girone e per il terzo posto fra le seconde classificate. Nella categoria Pulcini 2005, vittoria dell’A.C. Renate sul Real Milano, mentre nella categoria Pulcini 2007, Nibionno si è imposta in finale su Città di Cologno.

I giovanissimi biancorossi sono stati protagonisti delle altre due finali. Nella categoria Piccoli Amici, i più piccoli rappresentanti della GSD Concorezzese sono stati battuti di misura dalla Polisportiva CGB di Brugherio. I Pulcini 2006 hanno invece conquistato la coppa del primo posto in un’avvincente e combattutissima finale contro l’eccellente quintetto dell’A.C. Renate. Chiuso il primo tempo a reti inviolate, i nerazzurri di Renate sono passati in vantaggio nel secondo tempo, subito raggiunti dai biancorossi. La finale si è quindi conclusa con i calci di rigore, dove diverse parate del portiere della GSD Concorezzese hanno regalato la vittoria alla squadra biancorossa. Visibilmente soddisfatto il Presidente della GSD Concorezzese, Bruno Sironi, sia per il successo della manifestazione, sia per la partita conclusiva che ha offerto trenta minuti di spettacolo al folto pubblico presente. “Voglio ringraziare tutto lo staff della GSD Concorezzese che ha contribuito al successo del torneo,” ha detto Sironi, “e fare un applauso particolare ai nostri Pulcini 2006, che hanno dimostrato grande cuore e tenacia contro un avversario molto valido, con doti fisiche e qualità tecniche eccellenti. Questi giovanissimi calciatori hanno dimostrato ai loro compagni più piccoli e più grandi che cosa significa lottare su ogni palla, giocare con grande concentrazione e massimo impegno dal primo all'ultimo minuto, senza mai cedere un solo centimetro di campo.

Per le premiazioni dei ragazzi, il Presidente Sironi è stato affiancato nel corso della giornata dai Consiglieri Gabriele Borgonovo e Marco Mariani in rappresentanza del Comune di Concorezzo.

Leggi anche

EDIZIONE: 2015 Memorial Redaelli: sport, cultura e solidarietà

EDIZIONE 2014 Memorial Redaelli, due giorni di calcio ed educazione sportiva

EDIZIONE 2012 Il memorial "Giordano Redaelli" anima il nuovo palazzetto