Serie A1, la Numia vince gara-1 dei quarti di finale dei playoff

NUMIA VERO VOLLEY-MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-0
Buona la prima: la Numia Vero Volley, seconda in classifica in regular season, inizia col piede giusto i play-off scudetto schiacciando in tre set la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, settima in graduatoria, nella gara-1 dei quarti di finale disputata all’Allianz Cloud davanti a 3623 spettatori (cui vanno aggiunti le decine di migliaia che hanno assistito alla sfida in diretta tv su Rai Sport). Le avversarie marchigiane erano da prendere con le pinze visti i due match di regular season, finiti entrambi con la vittoria delle lombarde ma sempre per 3-2. Le atlete allenate da Stefano Lavarini hanno preso le misure nel primo set, mentre nel secondo e nel terzo non hanno lasciato scampo alle biancoverdi guidate da Andrea Pistola e che vedevano tra le proprie fila l’“ex” di giornata Sonia Candi. Dalle battute, che hanno messo in difficoltà la ricezione ospite, ai muri (11-4 il computo dei muri-punto a fine gara), alla difesa ancora molto combattiva come nelle ultime partite, per finire con l’attacco, non al massimo della forma ma comunque efficace nei momenti topici, tutti i fondamentali hanno risposto presente in questa serata, dando il segnale alle concorrenti per il tricolore, in primis alla Prosecco Doc Imoco Conegliano, che la Numia Vero Volley è in crescita ed è molto da temere in questo finale di stagione.
Nel primo set la Numia va avanti a strappi: in vantaggio per 6-3 si fa rimontare subito, poi dal 15-10 le marchigiane recuperano fino al 18-17. Si procede quindi con la Megabox Ondulati del Savio col fiato sul collo delle lombarde fino al 23-22, quando un attacco di Egonu (9 punti nel parziale dei suoi 17 complessivi) e un muro di Daalderop (5-1 i muri-punto per le padrone di casa nel set) chiudono la frazione di gioco.
Nel secondo set non c’è storia: la Numia vola sul 6-1, amministra il “tesoretto” e sul 19-15 inanella 5 punti (una battuta lunga di Perovic, due muri di Egonu, una schiacciata fuori di Weitzel e un attacco di Egonu) che blindano la frazione di gioco, chiusa sul 25-16 da una palla schiaffeggiata sul muro e poi uscita di Sylla (6 punti nel parziale dei suoi 13 totali).
Nel terzo set l’equilibrio dura fino al 6-6, quando una battuta sbagliata di Giovannini (per lei anche un misero 18% in attacco nei tre parziali), due muri di Kurtagic e un attacco a testa di Egonu e Kurtagic creano il “break”, margine che sul 20-15 si amplia fino a raggiungere i 9 punti con la battuta a rete conclusiva di Weitzel (per lei anche uno 0 su 4 in attacco nel parziale). “Top scorers” della frazione di gioco sono Kurtagic e Bici (questa insufficiente nei primi due set) con 5 punti.
Kurtagic si è anche portata a casa il premio di Mvp in virtù degli 11 punti messi a terra, tra cui 6 muri, e dell’83% in attacco.
Gara-2 si disputerà domenica prossima alle ore 16.30 a Pesaro, ma prima, e precisamente giovedì, la Numia giocherà in casa dell’Eczacibasi Dynavit Istanbul la sfida di ritorno dei quarti di finale di Champions League.
FOTO ROBERTO DEL BO