March 27, 2025
#Sport

Superlega, la Vero Volley eliminata dai play-off scudetto

arenamonza.jpg

arenamonza.jpg

VERO VOLLEY-ITAS TRENTINO 0-3

 
Finisce stasera il sogno tricolore della Vero Volley. L’unica squadra partecipante ai play-off scudetto che non riesce ad arrivare a gara-5 dei quarti di finale è proprio quella allenata da Massimo Eccheli, capace di battere l’Itas Trentino solo in gara-2 quando questa è stata priva di Podrascanin e Michieletto per problemi gastrointestinali. Davanti a un’Arena di Monza gremita da quasi 4mila spettatori l’impegno c’è stato ma anche stasera come in gara-3 è emersa la differenza tecnica tra le due compagini, evidenziata dalla classifica di regular season, che aveva visto i trentini chiudere al terzo posto e i lombardi al settimo.
 
L’allenatore dei verdeblù Massimo Eccheli ha oggi preferito Di Martino a Beretta, ma a deludere un po’ al centro è stato l’“ex”, anche se solo nelle giovanili, Galassi. Da segnalare, invece, le ottime prestazioni di Grozer e Maar. Nella squadra allenata da Angelo Lorenzetti tutti hanno giocato bene e alla fine è stato difficile anche decidere l’Mvp, assegnato all’ottimo Michieletto, autore di 12 punti (58% in attacco), tra cui 1 muro.
 
Proprio Michieletto ha ingaggiato nel primo set una sfida con Davyskiba, martellando dalla banda su un muro non nelle giornate migliori. Sul 14-14 i gialloblù hanno preso nuovamente 2 punti di vantaggio e stavolta non si sono fatti recuperare, complici anche alcune decisioni arbitrali più che discutibili. A chiudere la frazione di gioco sul 23-25 sono stati 2 attacchi di Podrascanin e Nelli.
 
Nel secondo set sono usciti alla grande gli opposti Kaziyski e Grozer mentre Davyskiba in attacco ha fatto registrare un misero 17%. Il punteggio è rimasto in equilibrio fino al 15-15, poi come nel primo parziale l’Itas ha preso 2 punti di margine e ha respinto i tentativi di recupero dei padroni di casa. Sul 16-17 Michieletto dalla seconda linea, Kaziyski e Sbertoli con un ace hanno allargato il solco in maniera decisiva. Un errore in attacco di Davyskiba ha regalato il +5 ai trentini, che infine hanno chiuso 20-25 con una schiacciata di Michieletto.
 
Nel terzo set i “bomber” sono diventati gli altri schiacciatori, Lavia e Maar, ma a fare la differenza sono stati i muri-punto: 0-5 per gli ospiti. A differenza delle prime due frazioni di gioco l’Itas ha preso subito 3 punti di vantaggio (1-4), poi diventati 6 grazie a un “break” firmato da Michieletto e Lavia con un ace (8-14). Maar e Grozer hanno quindi guidato la rimonta dei locali, arrivati a -1 (15-16). Ma un filotto di 6 punti dei trentini ha tarpato definitivamente le ali dei ragazzi di Eccheli, che hanno alfine perso per 19-25.
 
Uscita dalla lotta per lo scudetto, e pure da quella per la qualificazione alla Champions League a alla CEV Cup, la Vero Volley sarà ora inserita nei play-off per il 5° posto, già iniziati, che assegneranno l’unico posto disponibile in Challenge Cup.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO