Trofeo dell'amicizia: volti e nomi della grande kermesse

amicizia2014a.jpegDomenica 16 novembre le porte del Collegio S. Antonio di Busnago si sono aperte per accogliere una pacifica invasione di kimono bianchi.

L’istituto scolastico è infatti stata la sede dove si è svolta la terza ed ultima giornata del “Trofeo dell’Amicizia”, gara riservata agli atleti della Scuola di Karate Shotokan Ryu, delle palestre di Merate, Verderio, Concorezzo, Istituto Beata Vergine Maria (Merate) e naturalmente Collegio S. Antonio.

 

La giornata, risparmiata dalle forti piogge della settimana ma graziata da un timido sole, ha favorito la partecipazione cospicua di concorrenti e pubblico.

Già nel primissimo pomeriggio fervevano i preparativi per consentire l’inizio della manifestazione alle ore 14.00 che, come ha sottolineato poco prima dell’inizio delle gare il Maestro Colombo Caposcuola e Presidente dello Shotokan Ryu, si è svolta a Busnago sotto l’ospitalità del Collegio S. Antonio che ha concesso l’uso della palestra e degli spogliatoi a titolo totalmente gratuito.

Il Maestro Colombo ha quindi sentitamente ringraziato il Direttore del Collegio Fratel Pier Carlo che, a sua volta, ha espresso la sua felicità e gioia nel vedere un così nutrito gruppo di persone riunirsi per passare una giornata all’insegna della sana competizione sportiva.

 

Nel corso del pomeriggio si sono svolte prima le eliminatorie di kata e di seguito quelle di kumite, dove tutti gli iscritti alla gara, dal più grande al più piccolo, nessuno escluso, hanno riscaldato il palazzetto di passione ed entusiasmo, dando fondo anche alla più piccola goccia d’energia per poter giungere alle fasi finali che si sono svolte intorno alle 16.30.

 

Le finali sono iniziate con le prove di kata dalle cinture bianche per poi salire con i gradi sino alle cinture nere e, chiudersi con le finali di combattimento, che hanno avuto come epilogo l’avvincente e spettacolare finale di kumite maschile, grazie alla prova dei due attori principali Stefano Fumagalli ed Alessandro Monguzzi, che hanno letteralmente elettrizzato e entusiasmato il pubblico presente.

 

Terminate le finali si sono svolte le premiazioni tra manifestazioni d’entusiasmo per la coppa appena ricevuta e qualche lacrima di delusione che è scesa sulle guance di chi non è non è riuscito a salire sul podio.

Come ha detto più volte il Maestro Colombo, bisogna ricordare che nelle gare vince chi è stato più bravo e merita i nostri applausi perché ha visto ripagati il proprio impegno le proprie fatiche.

Però i complimenti vanno anche a chi ha gareggiato e si è messo in gioco con coraggio, presentandosi davanti agli arbitri per farsi giudicare migliorando la propria prestazione rispetto a quelle fatte in precedenza. Anche questa è considerata una vittoria, magari senza medaglia o senza coppa, ma premiata con qualcosa di ben più prezioso che rimane dentro di sé: la gioia di essere migliorato.

 

Trattandosi della terza giornata, sono stati premiati anche i vincitori del torneo, coloro che nel corso dei tre appuntamenti hanno ottenuto il punteggio più alto. Sul podio sono saliti rispettivamente al terzo posto Alessandro Monguzzi, al secondo Zancan Niccola e vincitore del Trofeo dell’Amicizia Federico Panzeri. I vincitori oltre alla targa hanno ricevuto un premio, che, come ha precisato il Maestro Colombo, è una sorta di borsa di studio per gli iscritti ai corsi di Karate della Scuola Shotokan Ryu.

 

Alle 17.30 si è chiusa la giornata che si è svolta in maniera impeccabile grazie al contributo di chi si è prodigato nella preparazione dei quadrati di gara, degli istruttori che hanno arbitrato la competizione, dei genitori che sono stati coinvolti nella redazione dei punteggi e delle classifiche e di tutti gli altri che hanno accompagnato i loro figli e seguito con tanta partecipazione ma, soprattutto, grazie ai “nostri” Maestri, Colombo Severino, Pancaro Manuela e Motta Piera che con grande competenza e perseveranza aiutano i nostri giovani a crescere.

 

Ecco i Risultati della specialità kata:

Kata cinture bianche 4 - 5 anni - 1° Barelli Guido 2° Manzoni Alessio 3° Gilardi Filippo M. 4° Borsa Luca

Kata cinture bianche 6 - 8 anni - 1° Colamonico Michael 2° Loca Ilaria 3° Greco Francesco 4° Panzeri Riccardo

Kata cinture bianche 9 - 14 anni - 1° Catucci Alessandro 2° Edgecombe Giorgia 3° Caloccia Alessio 4° Consonni Gaia

Kata cinture gialle 7 - 8 anni - 1° Corvi Lorenzo 2° Motta Nicolas 3° Azzarello Stefano 4° Azzarello Matteo

Kata Cinture Gialle 9 - 29 anni - 1°    Galimberti Dario 2° Galimberti Lorenzo 3° Bianco Dennis 4° Vaninetti Matteo

Kata cinture arancio 7 - 11 anni - 1° Bertoldi Anna 2° Fontanel Andrea 3° Fabbri Thomas Karol 4° Canali Alice

Kata cinture verdi 8 - 15 anni - 1° Tanganelli Giada 2° Imbriani Margherita 3°Bassi Fabio 4° Fruci Alessandro

Kata cinture blu 8 - 21 anni - 1° Picci Elisa 2° Di Terlizzi Simone 3° Ghezzi Carlo 4° Culosi Yuri

Kata cinture marroni 9 - 21 anni - 1° Casiraghi Asia 2° Picone Matteo M. 3° Cesti Loris 4° Bernardi Rebecca

Kata cinture nere 14 - 37 anni - 1° Monguzzi Alessandro 2° Marinoni Stefano 3° Parcella Mattia 4° Zancan Niccola

Kata genitori 14 - 37 anni - 1° Failla Giuseppe 2° Merighi Daiana 3° Vitali Elena 4° Murè Santo

 

Risultati della specialità kumite:

Kumite maschile blu - marroni  9 - 11 anni - 1° Picone Matteo 2° Ceribelli Alessandro 3° Barbieri Nicolas 4° Cesati Loris

Kumite femminile marroni  10 - 15 anni - 1° Bernardi Rebecca 2° Gibertini Eleonora 3° Casiraghi Asia

Kumite maschile blu-marroni-nere  12 - 15 anni - 1° Panzeri Federico 2° Cesati Kevin 3° Broccanello Ivan 4°Austoni Luca

Kumite femminile nere 16 - 22 anni - 1° Zancan Niccola 2° Fumagalli Valentina 3° Colnaghi Mmartina 4° Duca Irene

Kumite femminile nere 16 - 47 anni - 1° Monguzzi Alessandro 2° Fumagalli Stefano 3° Cannistracci Silvio 4° Albamonte Michael

 

I VINCITORI DEL TORNEO: 1° Panzeri Federico 2° Zancan Niccola 3° Monguzzi Alessandro

 

 

Complimenti a tutti.

 

amicizia2014.jpeg

 

amicizia2014b.jpeg

amicizia2014c.jpeg