Una palestra a cielo aperto in via Zincone
Concorezzo. Il calisthenics è l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. “Calisthenic” è il sinonimo inglese del termine italiano “callistenico” o “calistenico”, un aggettivo qualificativo che si riferisce all’ormai noto metodo o sistema di allenamento basato sulla ginnastica a corpo libero, oppure ad uno specifico esercizio o workout.
Calisthenics, workout o semplicemente esercizi a corpo libero, presto si potranno fare anche in città.
Nel quartiere Milanino, in particolare in via Zincone, partiranno a breve i lavori per l’installazione del circuito di calisthenics e di altre attrezzature. Il Comune potrà realizzarla grazie ai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia. E’ prevista anche la posa di una speciale pavimentazione antitrauma.
«Il progetto si inserisce nel contesto di promozione di luoghi di aggregazione sani e della cultura dello sport come modo di socializzazione che stiamo portando avanti da diverso tempo – ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio alla stampa -. Visto il successo che sta riscuotendo il campo da basket volevamo replicare l’esperienza offrendo alla cittadinanza un’altra struttura che offra la possibilità di praticare uno sport in questo momento è molto in voga tra i ragazzi». «Se il campo da basket è stato realizzato in un parco recitando per questa nuova struttura abbiamo deciso di trovare uno spazio che rimane sempre accessibile. Il parco di via Zincone è inoltre attrezzato con giochi dei bambini, panchine, un’area cani, la fontanella ed è ben ombreggiato. Questo intervento lo renderà ancora più attrattivo. L’obiettivo è quello di realizzarlo entro la prima metà di agosto. L’inaugurazione vera e propria sarà invece a settembre».