Volley, la Saugella Monza riparte alla grande

festesaugella.jpg

SAUGELLA MONZA-IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1
 
Una bella Saugella Monza torna alla vittoria nell’anticipo dovuto alla contemporaneità di utilizzo dell’Arena con i maschi della Vero Volley programmata dai calendari. A cadere sotto i colpi di Orthmann (MVP della gara nonostante sia partita dalla panchina) e compagne è stata l’Igor Gorgonzola Novara, che finora in campionato non aveva ancora perso nemmeno un set. Curiosamente è la quarta volta consecutiva che la Saugella batte l’Igor in partite ufficiali e sempre per 3-1. E con questo successo la compagine monzese impatta il conto delle sfide in campionato (5-5).
 
Ad attendere le ragazze di casa c’erano i 684 spettatori che hanno voluto rispondere “presente” alla riapertura delle porte al pubblico dell’Arena anche per la prima squadra femminile del consorzio. La Saugella non giocava un match ufficiale da 13 giorni, dato che la sfida casalinga di domenica scorsa contro Il Bisonte Firenze era stata rinviata a mercoledì 20 ottobre.
 
La prova di riparazione della sconfitta di Cuneo è stata superata dalle biancorosablù, che pur commettendo qualche errore di troppo, quasi sempre per forzare i colpi, hanno sopraffatto la formazione guidata da Stefano Lavarini, parsa meno in condizione fisica delle padrone di casa e tra l'altro con Chirichella in panchina per onor di firma a causa di un risentimento muscolare. La sfida è stata equilibrata ma nella seconda e nella quarta frazione di gioco le piemontesi sono calate nel finale.
 
Il primo set è subito avvincente, con le due squadre che vanno a braccetto fino alla fine, dove a spuntarla, per 26-24, è la Saugella, migliore in ricezione ma soprattutto in attacco, dove imperversa Van Hecke (22 punti al termine dell'incontro per lei).
 
Il secondo parziale è più altalenante: la Saugella prima riesce a recuperare da 5-11 (Herbots scatenata) a 12-12 (più per errori delle avversarie che per una reazione decisa) e poi da 13-16 a 16-16. Sul 18-18 le monzesi si staccano, trascinate dalla subentrata Orthmann e da Begic, e chiudono sul 25-21.
 
Nel terzo set calano ricezione e attacco in casa Saugella e le ospiti non si lasciano sfuggire l’occasione per accorciare le distanze (22-25). La fuga inizia sul 9-9 ed è guidata ancora da Herbots e da una Smarzek in crescita nell’arco del match.
 
Il tecnico delle ragazze brianzole Marco Gaspari registra alcune situazioni e il quarto parziale è di nuovo molto equilibrato. Nella Igor vanno a segno tutte, anche l’ex palleggiatrice monzese Hancock con 2 schiacciate a sorpresa, ma stavolta Orthmann e compagne ribattono colpo su colpo. Sul 12-12 c’è il break: anche Danesi ed Heyrman mettono giù la palla con più frequenza ma soprattutto cresce la difesa. Alla fine anche Smarzek si arrende e sbaglia la battuta che regala il 25-20 e i 3 punti alle padrone di casa.
 
La Saugella tornerà in campo mercoledì prossimo alle ore 20.30 in casa della Reale Mutua Fenera Chieri.
 
FOTO ROBERTO DEL BO