Lavoro per i giovani con Virtual Job Meeting Milano

Tumisi - pixabayNonostante il tonfo dell'economia italiana causato dalla pandemia, i dati economici stanno facendo ben sperare per un buon effetto di rimbalzo del Pil 2021. A conferma del risveglio delle attività produttive sono arrivate anche le stime preliminari dell'Istat sui posti vacanti, che mettono in luce la crescente disponibilità di posti di lavoro in tutti i principali settori industriali e soprattutto nel comparto dei servizi.

 

È tuttavia importante non abbassare la guardia sul tasso di disoccupazione dei giovani ancora molto alto, per cui ci si sta muovendo verso una formazione più professionalizzante ed un miglior collegamento scuola-lavoro. In questo senso va il Virtual Job Meeting Milano, promosso da Cesop per favorire il matching fra giovani laureati in cerca di occupazione e le imprese alla caccia di talenti.

Un evento che si terrà completamente per via telematica che, nonostante l’indicazione della città di Milano, è indirizzato ai laureati della Lombardia. Un appuntamento rilevante per i giovani di Concorezzo che vogliano affrancarsi dalla lunga tradizione manifatturiera locale nel settore dei mobili, per andare alla ricerca di nuove opportunità di carriera direttamente da casa propria.

Erika Cecchetto, editorialista di REVIEWBOX, ci ricorda che: “La diffusione della banda larga e ultralarga sta dimostrando in pochi mesi quanto sia indispensabile sconfiggere il digital divide, favorendo il lavoro a distanza con il bisogno di moderni soft skills per una produttività legatissima a software, robot e l’intelligenza artificiale nelle più varie declinazioni”. Quindi, l’abbattimento delle difficoltà logistiche per tutti quei talenti che vivono in piccoli paesi di provincia.

Con il Virtual Job Meeting Milano, fissato per il 23 settembre 2021, i laureati concorezzesi  potranno visitare visitare gli stand 3D delle aziende partecipanti, caricare il proprio CV e prenotarsi per un colloquio on-line a tu per tu con i recruiters. Una prestigiosa vetrina per intercettare i gruppi aziendali e per coloro che aspirano alla carriera dei propri sogni.

Il Virtual Job Meeting Milano è promosso da Cesop HR Consulting Company, una realtà leader a livello nazionale nel fornire supporto e formazione per chi si occupa della gestione delle risorse umane in azienda, che opera dal 1990 nel settore. Per rimanere al passo con i tempi Cesop ha dato vita al Con il Virtual Job Meeting Network, che prevede un programma annuale di “fiere dell’impiego” itineranti e con l’ausilio dei moderni strumenti tecnologici.

Certamente il sostegno alla ricerca attiva di un’occupazione non può prescindere dai servizi che agevolano la gestione familiare del lavoratore, per la quale sono accolte con favore le iniziative come il bando comunale per il contributo per gli asili nido affinché i genitori meno abbienti possano poter affidare a personale qualificato i bimbi durante l’orario di servizio.