Challenge Cup, la Mint vola agli ottavi di finale

festesporting.png

MINT VERO VOLLEY-SPORTING LISBONA 3-0
 
La Mint Vero Volley si qualifica agli ottavi di finale di Challenge Cup battendo per 3-0 lo Sporting Lisbona all’Opiquad Arena dopo averlo superato per 3-2 nella gara di andata disputata in Portogallo. La squadra allenata da Massimo Eccheli ha un po’ faticato a piegare l’avversario in soli 3 set, soprattutto nel primo, in parte per la forza dell’avversario, terzo classificato nello scorso campionato portoghese e secondo in graduatoria in quello in corso, e in parte per l’assenza in campo (era in panchina ma per onor di firma) dello schiacciatore Takahashi, alle prese con una lieve lesione muscolare. Il suo sostituto Loeppky, spostato dal ruolo di opposto dove è stato reinserito Szwarc, ha fatto benissimo ma nella compagine italiana, attualmente terza in campionato, sono venuti a mancare gli ace del giapponese nei momenti decisivi del match. Buon per la Mint che i biancoverdi, sostenuti da una cinquantina di ultras lusitani, hanno ceduto di schianto a metà del secondo set e verso la fine del terzo: due pause che sono loro costate care perché i lombardi hanno perso la concentrazione solo alla fine della prima frazione di gioco, riuscendo comunque a portare a casa il parziale.
 
Era una partita da prendere con le molle non solo per come era finita la gara di andata a Lisbona, ma anche per come era finita la gara di andata a Monza nelle semifinali della stessa coppa 5 stagioni fa, quando i portoghesi espugnarono il palazzetto dello sport del capoluogo brianzolo con un 3-2 che poi fu ribaltato dalla Vero Volley con un 3-0 in terra iberica.
 
Oggi Eccheli non solo ha dovuto fare a meno di Takahashi, ma ha preferito schierare al centro Beretta al posto di Di Martino. Da segnalare che nella formazione guidata da Joao Coelho c’era Van Berkel, che assieme agli avversari Maar e Loeppky con le rispettive compagne ha formato a fine partita un angolo di Canada in campo (al quadretto del Grande Nord Bianco mancava Szwarc).
 
Davanti ai soli 885 spettatori dichiarati (sembravano la metà) dell’Opiquad Arena si è assistito dunque a un primo set combattutissimo, risolto ai vantaggi (29-27). Se lo Sporting ha fatto meglio della Mint a muro (5-1 i muri punto), i padroni di casa sono risultati più incisivi in attacco (56% a 33%) con Szwarc (9 dei suoi 19 punti complessivi) e Loeppky (7 punti) protagonisti a controbattere a Licek (6 punti). L’andamento della frazione di gioco è stato altalenante: sul 4-4 i locali hanno preso il volo portandosi a +7 (12-5) con 5 punti consecutivi (3 schiacciate dalla seconda linea, di cui 2 di Szwarc e 1 di Maar, 1 attacco di Loeppky e 1 muro di Galassi). I lusitani non si sono lasciati andare psicologicamente e dopo aver subito ridotto lo svantaggio (12-7), sono rimasti a 5 punti fino al 24-19. Qui hanno compiuto un mezzo miracolo, in parte per la loro caparbietà e precisione soprattutto a muro, in parte per un eccessivo rilassamento dei monzesi, raggiungendo i padroni di casa sul 24-24. Dopo aver annullato 5 set-ball i portoghesi hanno pure annullato 3 set-ball ai vantaggi, ma al nono tentativo i tifosi della Mint hanno potuto tirare un sospiro di sollievo grazie a un ace di Loeppky.
 
Il secondo set è iniziato bene per i locali (3-0 e 7-3), ma alcuni errori e un paio di altri muri punto subiti hanno permesso allo Sporting di impattare (10-10). Il crollo della ricezione biancoverde (53% a 25% per la Mint nel parziale) ha però poi fatto volare la compagine di Eccheli a +7 (20-13 grazie a 4 punti consecutivi, di cui 3 schiacciate dalla seconda linea di Szwarc e 1 ace di Maar), vantaggio gestito fino al termine (25-18) in virtù dei 4 punti di Loeppky (7 nel parziale) e del punto finale di Szwarc (6 nel parziale).
 
Nel terzo set l’equilibrio è durato fino al 13-13, poi il tracollo in attacco degli ospiti (72% a 38% per la Mint il parziale), in particolare di Galabov, Licek e Wagner, ha permesso ai monzesi di rosicchiare un punto per volta fino al 20-17. Il finale è tutto azzurroblù con 5 punti uno di fila all’altro (25-17). Gli ultimi 2 sono firmati da Loeppky, che chiude a 6 il parziale, ma si porta a casa il premio di Mvp grazie ai 20 punti totali (tra cui 2 muri e 2 ace), all’80% in attacco e al 57% in ricezione.
 
Negli ottavi di finale la Mint Vero Volley sfiderà i greci del Panathinaikos Atene. La squadra monzese tornerà in campo lunedì prossimo alle ore 20 all’Opiquad Arena per il derby di campionato contro l’Allianz Milano.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO