Champions League, l'Allianz ribatte le francesi del Mulhouse

egonumulhouse.jpg

ALLIANZ VERO VOLLEY-VOLLEY MULHOUSE ALSACE 3-1
 
Quattro vittorie in quattro partite: continua la cavalcata dell’Allianz Vero Volley nella fase a gironi di Champions League. Per la quarta giornata del Girone A le vicecampionesse d’Italia, attualmente seconde in Serie A1, hanno piegato col punteggio di 3-1 le vicecampionesse di Francia del Volley Mulhouse Alsace, compagine attualmente al terzo posto in Ligue A, distanziata di 3 punti dal Vandoeuvre Nancy (che però ha una gara in più) e di 1 punto dal Neptunes de Nantes. Per la formazione alsaziana si è trattata della ventiduesima sconfitta in altrettanti incontri ufficiali contro squadre italiane.
 
Le ragazze allenate da Marco Gaspari hanno disputato una prova sufficiente, mettendo in mostra il loro potenziale solo a tratti. Non ha certo giovato l’ennesimo turnover operato dal tecnico, che ha lasciato a riposo in panchina tre titolari del calibro di Orro, Castillo e Sylla. A fronte di una prestazione positiva della solita Egonu, premiata come Mvp in virtù dei 28 punti messi a segno (47% in attacco), di cui 8 muri e 2 ace, e delle due centrali Heyrman e Rettke (quest’ultima ha chiuso con l’80% in attacco), ha fatto da contraltare l’opaca partita disputata dalle schiacciatrici Daalderop, Cazaute (l’“ex” della contesa ha fatto registrare il 18% in attacco) e dalla sua sostituta Bajema. Riguardo alle riserve Prandi e Pusic, pur non giocando una brutta partita, hanno fatto sentire la mancanza delle titolari.
 
Davanti ai 2221 spettatori dell’Opiquad Arena di Monza l’Allianz inizia bene, portandosi sul 4-1, ma il team allenato dall’italiano François Salvagni reagisce prontamente e impatta sul 7-7. Si va avanti punto a punto fino al 13-14, poi 4 muri della squadra di casa amplificano la forbice fino al conclusivo 25-18.
 
Nel secondo set tra le transalpine c’è in campo Snyder per Winters, ma la grande protagonista è Siftar, che firma 10 dei suoi 17 punti complessivi. Il Mulhouse Alsace prende il largo sull’8-8 con un ace di Tchoudjang-Nana: proprio gli ace saranno il fondamentale decisivo del parziale, dato che alla fine le ospiti ne conteranno 5 contro 1 solo delle locali. Da 8-11 si passa dunque a 10-14, 12-17, 17-23 e infine a 18-25.
 
Il terzo set vede schierata Bajema per Cazaute, ma a mostrarsi arrabbiata per come si stanno mettendo le cose è Egonu, che alza l’asticella, mettendo a segno ben 10 punti. Pronti, via e si va sul 4-1, ma stavolta l’Allianz non si fa rimontare e anzi allarga il solco in particolare con Egonu e Heyrman. Sul 9-3 rifiata ma sul 10-5 Egonu schiaccia a terra due palle dalla seconda linea. Una schiacciata sbagliata di Siftar produce il punto del 16-6 e a quel punto le azzurroblù controllano il set approfittando del tracollo in attacco delle avversarie (il parziale reciterà 42% a 27%). Il punto del 25-16 lo mette a segno Daalderop.
 
Salvagni propone Danard-Selosse per Mayer nel quarto set, ma il match non ha più storia. Con un 67% a 16% in ricezione si registra un logico 48% a 26% in attacco. Se poi si aggiunge un 5-0 negli ace il parziale non poteva che finire 25-13. Gli ultimi 3 punti delle lombarde sono consecutivi e portano la firma di Rettke (muro), Bajema (ace) ed Egonu (muro).
 
L’Allianz Vero Volley tornerà in campo per la Champions League il prossimo 10 gennaio in casa delle serbe della Jedinstvo Stara Pazova. Per il campionato sarà di scena domenica prossima alle ore 17 a Cuneo.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO