Play-off scudetto, la Mint a un passo dalle semifinali

takahashiesulta.jpg

MINT VERO VOLLEY-CUCINE LUBE CIVITANOVA 3-1
 
Nei quarti di finale dei play-off scudetto la Mint Vero Volley bissa all’Opiquad Arena il 3-1 di gara-1 a Civitanova Marche e si porta a una sola vittoria dalla qualificazione alle semifinali. I vicecampioni d’Italia in carica della Cucine Lube si sono dovuti inchinare nuovamente alla squadra allenata da Massimo Eccheli, concentrata e determinata, incisiva in battuta (10-3 il computo degli ace per gli azzurroblù) ed efficace a muro e in attacco, grazie all’ottima serata di Cachopa al palleggio, Di Martino al centro e Takahashi alla banda, quest’ultimo tornato titolare al posto non di Loeppky, protagonista di gara-1, ma di Maar.
 
Davanti ai 2949 spettatori dell’Opiquad Arena si assiste a un primo set straordinariamente combattuto, dove entrambe le squadre non riescono a staccare l’altra di più di 2 punti. Da una parte Takahashi si fa subito notare con attacchi anche dalla seconda linea e Di Martino con le sue schiacciate devastanti (5 punti nel parziale che a fine match diventeranno 9 con un ragguardevole 86% in attacco), dall’altro a reggere la baracca è inizialmente il solo Nikolov (7 punti nel parziale che a fine match saranno 18), ben imbeccato dal palleggiatore De Cecco, ex della Gabeca targata Acqua Paradiso Monza Brianza. Sul 24-24 decidono il set a favore dei marchigiani, guidati in panchina da Gianlorenzo Blengini, un attacco dell’unico ex della contesa Lagumdzija e un muro proprio di Nikolov.
 
Il bulgaro prosegue a metter giù i palloni anche nel secondo set dove emerge tra i locali l’altro centrale Galassi, autore di 5 punti, che compensa il tracollo di efficacia in attacco di Loeppky (14%). Il parziale resta in equilibrio fino al 9-9, quando la Mint inanella 6 punti di cui 5 grazie a errori degli avversari. Da lì in poi la formazione lombarda amministra il vantaggio ed è Szwarc a chiudere sul 25-18 con una schiacciata dalla seconda linea.
 
Nel terzo set si scatena Takahashi (5 punti), alla fine premiato come Mvp in virtù dei 18 punti totali, tra cui 1 ace, del 44% in attacco e del 50% in ricezione. Il set resta però in equilibrio fino al 18-18, quando il subentrato Maar (per il deludente Loeppky, uscito con un complessivo 15% in attacco) ingaggia una sfida di schiacciate con Nikolov, risolta alla fine da un ace di Galassi (25-21).
 
Per il quarto set Eccheli conferma Maar. Si procede a braccetto fino al 15-14 per i padroni di casa, poi un filotto azzurroblù di 4 punti (attacco di Szwarc e muri di Maar e, 2, Di Martino) scavano il solco che non sarà più coperto. Il punto del 25-20 arriva da una battuta lunga di Yant.
 
Gara-3 a Civitanova Marche si disputerà domenica prossima alle ore 18.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO