Asilo nido gratis: ecco come fare

child-4818426_1280.jpg

Milano. Apre lunedì 3 luglio la prima ‘finestra’ temporale entro la quale i Comuni lombardi potranno presentare domanda di adesione alla misura 'Nidi gratis' di Regione Lombardia. La misura è stata rifinanziata con 16 milioni di euro lo scorso 5 giugno su proposta dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini.

CONCILIARE VITA E LAVORO - "Regione Lombardia, con questo 'Avviso' – spiega Lucchini - vuole essere al fianco dei Comuni e degli Enti Locali sempre più capaci di progettare in rete servizi sociali integrati e potenziati per le famiglie. Facilitare l'accesso ai servizi per la prima infanzia e rispondere ai bisogni di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro è una delle priorità di azione del nostro governo regionale".

'Nidi gratis', secondo l'assessore "non è soltanto un servizio fondamentale per la genitorialità, ma risulta particolarmente utile per sostenere le madri nella permanenza, nell'inserimento e reinserimento, nel mercato del lavoro".

LE DATE - I Comuni potranno presentare la domanda di adesione alla Misura Nidi Gratis - Bonus 2023/2024 esclusivamente sul sito Bandi Online, raggiungibile all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire:

- dalle ore 12.00 del 3 luglio alle 16 del 20 luglio;

dalle ore 12.00 del 5 settembre alle ore 12.00 del 15 settembre.

LE FAMIGLIE - A chiusura dell'Avviso riservato ai Comuni, ne seguirà poi uno in autunno dedicato alle famiglie per la loro partecipazione. (LNews)