Il 2023 del Comune: il bilancio in un video emozionale

concorezzo_autismo.jpgConcorezzo. Un anno da incorniciare. Sono tante le immagini che il sindaco Mauro Capitanio ha scelto di inserire nel video con cui ha voluto ricordare il lavoro svolto dall'Amministrazione comunale nel 2023. Immagini che testimoniano lo stretto rapporto con le associazioni di volontariato, l'ascolto del tessuto imprenditoriale e il rapporto costante con la cittadinanza.

GUARDA IL VIDEO: https://youtu.be/Q7UDNiAblk4"

"Il 2023 per Concorezzo è stato un anno ricco di traguardi importanti, eventi di successo e incontri strategici - spiega il primo cittadino nel suo messaggio - In primis vogliamo ricordare la finalizzazione della gara per la realizzazione della nuova scuola primaria in via Ozanam che vedrà l'affidamento dei lavori nel mese di Gennaio 2024.

La scuola primaria dell'infanzia di via XXV Aprile nei prossimi anni avrà un nuovo modello gestionale che servirà a rilanciarne e potenziarne i servizi: la gara per l'affidamento del servizio si è chiusa a Dicembre 2023 e nelle prime settimane di Gennaio 2024 verrà comunicato l'esito dell'iniziativa.

Il 2023 ha visto anche chiudersi il lungo iter urbanistico su via Kennedy propedeutico alla realizzazione della nuova RSA. Il primi mesi del 2024 saranno dedicati a valutare e discutere modalità di realizzazione, i servizi che saranno implementati e le proposte di gestione.

Lo scorso Aprile è stato introdotto l'ecuosacco: una piccola rivoluzione nella raccolta dei rifiuti che sta portando un sensibile miglioramento nella capacità di Concorezzo di differenziare con importanti benefici per il nostro ambiente.

E' stato siglato il contratto con Frette per la completa riqualificazione in via Dante della storica stecca della multinazionale leader del tessile di fascia alta, progetto che si concluderà nel 2025.

Grande attenzione alla sicurezza con l'introduzione dei primi 4 autovelox nelle zone ad alta incidentalità, il completamento dell'installazione delle telecamere nei parchi cittadini e nelle scuole ed un primo progetto pilota insieme alla Prefettura, alla Provincia e al Comune di Villasanta per la lotta all'abbandono dei rifiuti sulle provinciali.

Sono stati potenziati i servizi specialistici della nostra farmacia comunale A.Spe.Con, semplificando le modalità di prenotazioni online. E' stato confermato inoltre il pacco bebè, molto apprezzato dalle famiglie concorezzesi.

Sono continuati gli incontri con aziende, negozi di vicinato, associazioni e singoli cittadini nell'ottica di un dialogo che migliori la reciproca conoscenza e agevoli sinergie e collaborazioni.

Abbiamo avviato un primo progetto sperimentale di coaching per alunni e insegnanti delle scuole medie che puntiamo a replicare in altri contesti.

Abbiamo seguito e accolto con favore la crescita dei gruppi di plogging e di cammino e la forte adesione ad iniziative di volontariato civico.

Importante è stata anche la 2 giorni a Bruxelles che ha visto il coinvolgimento di una trentina di attività concorezzesi per comprendere meglio bandi e finanziamenti europei e i modelli di dialogo con le istituzioni.

E' stato aperto lo Spazio Locali Giovani in Villa Zoia, uno spazio dove i nostri ragazzi possano essere protagonisti sviluppando progetti e rapporti.

Sono stati potenziati gli orari di ricevimento di apertura al pubblico degli uffici comunali e l'apertura della Biblioteca al sabato è stata estesa all'intera giornata.

Dopo il successo della casetta dell'acqua in via Aldo Moro, sono state installate e attivate due nuove casette in via Adda e via Zincone.

Sempre in via Zincone, all'interno del parchetto, è stata realizzata una nuova struttura di calisthenics, a supporto dell'attività fisica di giovani e meno giovani.

E' stata completata la riqualificazione del parco Scaccabarozzi (Burrone) con nuovi vialetti accessibili con piastrelle tattili.

Abbiamo registrato un boom di presenze alle nostre iniziative culturali e ai corsi del tempo libero, grazie ad una offerta di qualità, una comunicazione strutturata e nuove modalità di prenotazione online.

Insieme all'Associazione Cascina San Vincenzo abbiamo avviato un progetto per trasformare un immobile sottratto alla criminalità organizzata in una residenza per giovani adulti che soffrono di disturbi allo spettro autistico (nella foto la consegna delle chiavi ai responsabili Cascina San Vincenzo).

Grazie ad una collaborazione con AFOL Monza e Brianza, abbiamo eliminato i seggi dalle scuole elementari spostandoli nella sede del centro di formazione professionale di via Marconi. Questo ha permesso ad oltre 600 studenti delle scuole primarie di non interrompere le lezioni durante le consultazioni elettorali ma soprattutto ai loro genitori di non avere impatti nel delicato equilibrio lavoro-famiglia.

Questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti nel 2023: ne siamo estremamente soddisfatti ma sappiamo che c'è ancora tanto da fare nel 2024, sia per completare i progetti aperti che per migliorare i servizi offerti alla cittadinanza.