May 2, 2025
#Sport

Abita a Concorezzo il campione del mondo di Sambo Combat

 

Concorezzo. Un concorezzese d’adozione sul tetto del mondo. Abita in paese da solo due anni, e per questo non è ancora riuscito a farsi conoscere da molti. Ma il nome di Leonid Arama è nel mondo dello sport più che noto. L’atleta ha infatti conquistato il titolo di campione del mondo ai recenti mondiali di Parigi di Sambo Combat. Il 21 novembre scorso, infatti, si sono svolti nella capitale francese i campionati del mondo di “Sambo Kombat 100% Fighting” e Leonid, dopo Barcellona 2011, si è laureato per la seconda volta consecutiva campione del mondo battendo in finale lo sfidante australiano.

La Sambo Kombat è una variante dell’arte marziale Sambo, dove sono applicate con grande fluidità un mix di tecniche difensive e oltre alle normali prese: sono autorizzati pugni, calci, colpi di ginocchio e gomito. La disciplina, utilizzata sin dalla seconda guerra mondiale, è una pratica tipica dei militari russi adottata dai reparti speciali dell’esercito volta a neutralizzare l’avversario senza alcun freno.

Leonid, nonostante la giovane età (è nato nel 1983), è da considerarsi un veterano nella disciplina e vanta già ben otto partecipazioni ai campionati del mondo e ben quattro volte si laureato campione del mondo: nel 2000, 2003 e nelle ultime due edizioni. In bacheca ha inoltre un titolo nella Coppa del Mondo, vinta in Austria nel luglio del 2011 e un campionato Europeo nel 2005Il prossimo appuntamento è invece per i Campionati Europei che si terranno questa primavera a Crema dove Leonid parteciperà come campione del mondo con tutti i pronostici a proprio favore per completare il proprio medagliere.