September 10, 2024
#Cronaca

150 anni fa quest’uomo creò un mito

Gerolamo_Brambilla2.jpeg

Gerolamo_Brambilla2.jpegConcorezzo. Una foto d’altri tempi, in un giallo tra l’anticato e lo sbiadito, osserva da una posizione privilegiata il via vai costante, quotidiano e settimanale dei clienti. Nuove e vecchie generazioni di concorezzesi che, in quell’angolo di via Battisti, a poche decine di metri dal cuore dell’antico centro del borgo concorezzese, continuano a trovare i sapori della tradizione culinaria lombarda e brianzola, ma anche l’eco dei rapporti genuini tipici di una trattoria.

Lui è Gerolamo Brambilla, classe 1945, l’uomo che nel 1873 fondò la Trattoria Campagna, per molti trattoria “Da Pierèn”, per tanti altri semplicemente “Pierino”, per chi ama la “nuova” generazione “Mino”.

Dire vado da Mino o vado da Pierino significa tante cose per i concorezzesi. Quel crocevia di sapori, spesso reinterpretati in chiave più moderna, compie quest’anno 150 anni e sicuramente la data verrà celebrata.

Riconosciuta Patrimonio Storico, Culturale, Sociale ed Economico della comunità di Concorezzo, la Trattoria Campagna è sicuramente tra le più antiche della Lombardia. Nella Cuncuréss di un tempo – recita il sito internet – prima che vedessero la luce osterie dagli antichi nomi sopravvissuti solo nella memoria dei più vecchi (l’Uston, la Trani o di Santa Marta) ce n’era una che rimane al suo posto ancora oggi: la trattoria “della Campagna”  meglio conosciuta come da Pierèn. L’osteria fu fondata dal bisnonno Gerolamo Brambilla, l’atto notarile della compravendita è del 1895, ma nonno Pietro ricorda la presenza di Girolamo in osteria già dal 1887, l’attività precedente risale però al 1873. A Gerolamo morto nel 1925, sono succeduti nonno Angelo, papà Pietro (Pierén)  e a partire dagli anni ’60 i fratelli Antonio e Mino.

Per anni la trattoria è stata gestita da nonna Mariétt (moglie di Angelo) che dopo la scomparsa del marito nel ’38 ha portato avanti l’attività da sola. Fino a qualche anno fa infatti gli anziani indicavano la trattoria appunto con da Mariétt, prima amò l’era da Gerolam, infine è diventato da Pierén.

Il nome ufficiale è rimasto sempre “della Campagna”, perché qui finiva il centro storico e iniziavano i campi.

La Trattoria Campagna è in via Battisti, 23. Se non ci siete mai entrati, forse è il caso di mettersi in regola.

trattoria campagna.jpg