Acqua inquinata? Donna raggirata con la truffa dei rubinetti

rubinetto.jpg

Concorezzo. "Signora, siamo tecnici pubblici. Dobbiamo controllare il livello di inquinamento dell'acqua". Con questa scusa, la scorsa settimana, due malviventi hanno derubato una settantenne concorezzese all'interno della propria abitazione. I truffatori si sono presentati all'uscio di casa come operatori dei servizi idrici comunali e hanno chiesto alla vittima di aprire tutti i rubinetti dell'appartamento, perché avrebbero dovuto verificare la presenza di eventuali sostanze tossiche e nocive. Mentre l'anziana era impegnata a far sgorgare l'acqua in bagno e in cucina i malfattori hanno avuto il tempo per "ripulire" la casa. 

Solo pochi giorni prima i carabinieri di Vimercate avevano ricevuto le denunce di due vittime di analoghi raggiri a Vimercate e Ronco Briantino (leggi qui).

E' necessario ricordare che difficilmente strutture pubbliche ma anche aziende private effettuino sopralluoghi o verifiche senza preavviso. Prima di far entrare in casa sconosciuti o addirittura pagare prestazioni è consigliabile allertare qualche parente o vicino di casa, chiedere il tesserino di riconoscimento degli operatori e chiamare la ditta interessata e, in caso di anomale insistenze, contattare direttamente il 112.