Superlega, la Mint vince gara-2 di finale scudetto

cachopapalleggio.jpg

MINT VERO VOLLEY-SIR SUSA VIM PERUGIA 3-2
 
La Mint Vero Volley non smette di stupire e piega in rimonta all’Opiquad Arena i campioni del mondo in carica (e secondi classificati nella regular season della Superlega) della Sir Susa Vim Perugia in gara-2 delle finali dei play-off scudetto, pareggiando i conti nella serie dopo l’1-3 patito nel capoluogo umbro. È tra l’altro la prima volta che i lombardi battono i “block devils” nella stagione corrente, dopo le 4 sconfitte subite tra campionato e Coppa Italia.
 
La squadra allenata da Massimo Eccheli prosegue dunque nel suo periodo di ottimo gioco e risultati straordinari, che l’hanno portata da quinta classificata della regular season a eliminare in successione la quarta e la prima e ora a contendere lo scudetto tricolore alle “stelle” guidate in panchina da Angelo Lorenzetti. I 3983 spettatori presenti (tutto esaurito) al palazzetto dello sport di Monza hanno fatto da degna cornice a un grande spettacolo di pallavolo, presumibilmente il migliore del mondo considerando il livello di qualità del campionato italiano. Chiave di volta della stagione la promozione a titolare del canadese Loeppky al posto del connazionale Szwarc, che comunque da subentrato sta tenendo altissimo il livello del gioco da opposto.
 
Tra due squadre che si sono equivalse un po’ in tutti fondamentali alla fine a fare la differenza è stato il carattere della formazione di punta del consorzio Vero Volley, che sull’1-2 è riuscita a tenere alto il livello di concentrazione e determinazione, frutto di una fame di vittorie che i plurititolati campioni umbri probabilmente non hanno.
 
La cronaca: il primo set resta in equilibrio fino al 9-11, quando la Mint inanella 5 punti (3 di Maar) approfittando di qualche battuta sbagliata di troppo da parte della formazione umbra. Le 3 lunghezze di vantaggio diventano 5 con 2 attacchi di Loeppky e Maar (20-15), margine che si mantiene inalterato fino alla fine del parziale, chiuso da Maar (25-20). Lo schiacciatore canadese, partito in sordina, chiude la frazione di gioco con un bottino di 8 punti. Alla fine si aggiudicherà il premio di Mvp in virtù dei 28 punti messi a terra (tra cui 1 ace e 4 muri) e del 68% in attacco.
 
Il secondo set vede al via tra le fila ospiti Leon per l’opaco Semeniuk (solo 17% in attacco nel primo parziale, solo 3% meglio di Plotnytskyi, “ex” di giornata assieme a Galassi e Beretta). Lo schiacciatore cubano naturalizzato polacco ripaga la fiducia e realizza subito 7 dei suoi 24 punti complessivi, grazie anche all’ottima regia di Giannelli che riesce a trasformare, “pulendo” tutte le palle che può, l’incredibile misero 5% in ricezione dei “block devils” in un formidabile 61% in attacco. Le due squadre viaggiano a braccetto fino all’11-11, quando 2 attacchi di Ben Tara e Plotnytskyi, inframmezzati da un muro di Resende e un ace di Russo, scavano un solco che si allarga ulteriormente dopo un attacco di Leon (14-19). La Mint reagisce e un punto alla volta recupera e agguanta i perugini sul 22-22 con un attacco di Maar. Purtroppo sul 23-23 chiudono i conti a favore degli ospiti Ben Tara con una schiacciata e Resende con un muro.
 
Per il terzo set Lorenzetti reinserisce Semeniuk ma per Plotnytskyi. Sul 5-4 gli umbri mettono la freccia e infilano 4 punti che nuovamente scavano un solco e nuovamente viene allargato con 3 attacchi di Leon, Semeniuk e Russo (9-14). Stavolta, però, la Mint non riesce a ricucire e così è Ben Tara a mettere a terra la palla del 21-25.
 
Nel quarto set gli azzurroblù partono lancia in resta e si portano sul 4-1, poi sul 10-5, quindi sul 12-6 e infine sul 18-11. Grandi protagonisti della frazione di gioco sono, oltre al palleggiatore Cachopa, i martelli Maar e Takahashi, che firmano rispettivamente 7 e 6 punti. Proprio il giapponese mette il sigillo al parziale con una schiacciata (25-19).
 
Nel tie-break la Mint si stacca sul 3-3 e con un attacco di Takahashi e una schiacciata sbagliata di Leon dalla seconda linea allunga a +3 (7-4). Lo stesso Leon, però, trascina i compagni al pareggio sul 9-9. I padroni di casa non se la fanno sotto e infilano 4 punti consecutivi ipotecando il match. Il punto del 15-11 che fa esplodere di gioia il palazzetto dello sport è firmato da Takahashi.
 
Gara-3 si disputerà giovedì prossimo (festa della Liberazione) alle ore 18 a Perugia e sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport, mentre gara-4 andrà in scena domenica alle 18 a Monza.
 
 
FOTO ROBERTO DEL BO