Alcatel va nelle scuole e spiega come si resiste alla crisi
L’Istituto ITIS Albert Einstein ed il Liceo Scientifico Tecnologico di Vimercate hanno invitato i lavoratori di Alcatel Lucent a partecipare al progetto:
Le competenze del territorio al servizio della scuola
Da Sabato 12 a Martedì 22 Gennaio 2013 alcuni componenti del comitato spontaneo ‘non uno di meno’, composto da lavoratori Alcatel Lucent, si sono recati presso l’istituto Omnicomprensivo a Vimercate per incontrare i ragazzi delle classi V.
Il ciclo di incontri è consistito in due conferenze di presentazione generale del progetto, in 5 lezioni tecniche specifiche ed in una sessione di conclusioni.
Dieci ricercatori Alcatel hanno spiegato agli studenti (non impegnati in corsi di recupero) come funziona il processo di progettazione in una azienda come Alcatel Lucent.
Alle conferenze di presentazione hanno partecipato circa 130 ragazzi, mentre le classi per gli incontri tecnici erano composte da gruppi di 30-40 studenti.
Gli incontri tecnici hanno riguardato:
– Il marketing e la definizione delle specifiche di prodotto
– Lo sviluppo di ASIC e FPGA
– Lo sviluppo del progetto HW
– Il processo di scelta per la progettazione fisica (dimensioni, tecnologie, materiali)
– Lo sviluppo del progetto SW
Si dimostra ancora un volta che la presenza di un centro di competenza porta anche importanti benefici sociali al territorio in cui è collocato.
La competenza non è fine a se stessa ma diventa patrimonio del territorio, aprendo sbocchi a giovani interessati alla tecnologia e favoriti dall’essere cresciuti in un ambiente favorevole.
E’ perciò importante che lavoratori di ditte impegnate sul fronte della innovazione tecnologica vadano nelle scuole a parlare con i ragazzi e a trasmettere loro delle nozioni legate al proprio lavoro.
Questa iniziativa contribuisce a sensibilizzare il territorio e le autorità competenti sulla necessità di salvaguardare la presenza di Alcatel Lucent a Vimercate.