Borgo del futuro, connessione ultraveloce nelle scuole

mauro_capitanio_2019.jpgConcorezzo. Il borgo del futuro prende forma. L'Amministrazione comunale ha vinto il Bando Scuole indetto da Infratel Italia e che prevede la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga e di servizi di gestione e manutenzione presso le sedi scolastiche.

"Su richiesta espressa di Infratel Italia - si legge nella comunicazione arrivata al Comune - le attività dovranno cominciare il più speditamente possibile in modo da collegare tutti gli istituti inclusi nel Bando. Inoltre, giova ricordare, che gli istituti scolastici saranno collegati con connessioni in fibra ottica 1 GBPS (1000 Mega bit per secondo) e nulla sarà dovuto da parte della scuola e/o dalla amministrazione locale per un periodo di 5 anni dall’attivazione. Infatti, le connessioni saranno pagate direttamente da Infratel Italia. I benefici saranno, pertanto, molteplici: per la vostra Amministrazione che otterrà un significativo risparmio e per i vostri cittadini che potranno godere di una connettività con un grado di affidabilità e performance molte elevato.

"In questo periodo di forte criticità dovuta alla pandemia da Covid 19 è fondamentale permettere agli istituti scolastici di avere un collegamento adeguato alle esigenze attuali. So che è un periodo complesso per la scuola, gli alunni, i docenti e le famiglie: godiamoci almeno qualche raggio di sole in attesa della riapertura", commenta il sindaco Mauro Capitanio.

"Sono tante le azioni che, anche a Roma, stiamo cercando di attuare per rendere più agevole la quotidianità dei cittadini in questo momento complesso - spiega il deputato Massimiliano Capitanio - Grazie alla preziosa collaborazione con Infratel stiamo cercando di accelerare l'arrivo della fibra in paese e presto attiveremo nuovi punti wi-fi in diverse zone della città. La notizie di queste ore relativa alla connessione a 1 giga nelle scuole è un passaggio fondamentale. Colgo l'occasione per ricordare ai cittadini concorezzesi che, grazie alla Lega, il Governo ha messo a disposizione delle famiglie con Isee fino a 20.000 euro un voucher da 500 euro per acquistare un tablet o un pc e relativa connessione".

Clicca qui per le info sul voucher da 500 euro