Centro pedonale? Due incontri per dialogare con commercianti e cittadini

cetropedonale.jpg

Concorezzo. La pedonalizzazione di un tratto di via Libertà, dall'incrocio con via santa Marta a quello con via Repubblica, non è certo una notizia: da tempo, sia in Consiglio comunale che nelle assemblee pubbliche, la volontà di provare la chiusura definitiva alle auto è stata annunciata, spiegata, dibattuta. Da definire, semmai, sono modi e tempi. Per questo la prossima settimana l'Amministrazione incontrerà l'Associazione commercianti (2 aprile) e la cittadinanza (venerdì 4 aprile, ore 21, sala di rappresentanza del Municipio). Nel frattempo il direttivo dei commercianti aveva inviato una lettera al sindaco Riccardo Borgonovo, rammaricandosi di non essere stati coinvolti nelle decisioni sul futuro viabilistico del centro., forse non avendo ancora ricevuto la convocazione del 2 aprile. 

Disguidi di comunicazione a parte, al di là delle indicazioni che verranno messe sul tavolo la prossima settimana, il futuro di via Libertà pare abbastanza delineato. L'isola pedonale sarà creata solo al termine di una precisa mappatura e pubblicizzazione dei parcheggi esistenti ma ancora poco utilizzati (via Libertà nella Curt Noeuva e via Nazario Sauro in primis) e dopo l'ormai certa inversione di marcia del tratto che da via Libertà angolo via 25 aprile porta verso le aree di sosta di via Repubblica e via monsignor Cavezzali.

I commercianti potrebbero chiedere la creazione di due stalli per la spesa veloce nella piazzetta santa Marta, due posti in cui sarebbbe consentita la sosta per massimo 30 minuti.

Di certo va regolamentata al meglio (anche da un punto di vista della segnaletica esterna ed interna) l'area sosta nella Curt Noeuva, 14 posti auto a disco orario (ma troppo spesso occupati in modo permanente) utilizzabili da lunedì a sabato dalle 9 alle 20 e nei festivi dalle 9 alle 13,30. Come pure va fatta meglio conoscere l'area sosta di via Nazario Sauro (nella foto), a due passi dal centro e pochissimo utilizzata.

Il parcheggio di via Sauro

"Su un tema così delicato e importante sia per la comunità che per la tutela di chi lavora in centro non è il caso di fare stupide e inutili polemiche o di parlare di contrapposizioni che non esistono - spiega Antonio Mandelli, presidente dei commercianti - Noi chiediamo di essere coinvolti nel processo decisionale con una partecipazione attiva, perché rappresentiamo una parte pulsante del centro e abbiamo sicuramente contributi di idee da mettere a disposizione. Ci sono esigenze diverse ma non contrapposte da confrontare seriamente e serenamente, e sono certo che troveremo la soluzione migliore e che il paese attende da decenni".

lettera.jpg

 

Commenti   
0 #3 Max B 2014-03-30 21:28
Penso che la chiusura di via Libertà renderebbe più vivibile il centro.
I parcheggi sarebbero sufficienti se non ci si ostinasse a muoversi anche per poche decine di metri con l'auto e, considerata la limitata estensione del paese, quattro passi a piedi o in bicicletta gioverebbero alla salute,non solo fisica, di tanta gente che magari, non stressata dalla affannosa ricerca di un "buco" per sostare con l'auto, si potrebbe meglio godere le vetrine dei negozi (con indubbio vantaggio anche per i commercianti, da sempre inspiegabilment e ostili alla pedonalizzazion e...)!
0 #2 Danilo Piccaluga 2014-03-28 18:14
Non sono d'accordo su quanto detto, i parcheggi del centro sono spesso pieni, quello vicino al comune con tutte le piante che hanno messo ha una capacita ridotta del 30 %, utilizzato quotidianamente dai residenti. I 2 parcheggi in piazzetta Santa Marta non risolverebbero il problema e la chiusura del centro renderebbe solo meno raggiungibili i parcheggi già esistenti.
0 #1 Valerio 2014-03-28 11:42
Con tutti i veri problemi presenti nel nostro "paesino"stiamo ancora a scervellarci se pedonalizzare 200 mt di via o no!!! Siete tutti ridicoli.....
Il vostro problema erano le fioriere e le panchine, non l'asfalto mancante in certe vie, non le buche, non l'invivibilità di chi abita vicino a certi parchetti....ve di Via Adda.....
Vergognatevi, vi interessa solo la poltrona sotto il c...lo.

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI