Concorezzo piange la sua storica edicolante
Concorezzo. Quando ci si trova davanti a un lutto, è facile abusare di stereotipi come “storica”, “per eccellenza”. Ma lei, Giuseppina Meroni, spentasi serenamente ieri, 22 agosto, a 98 anni, era davvero l’edicolante per antonomasia. Volto noto a tutti i concorezzesi, pacata e cordiale, sempre disponibile, Giuseppina ha visto passare generazioni di concorezzesi dietro il posto di comando della sua attività nella centralissima via Libertà. Quotidiani, riviste, pacchetti di figurine: era lei a consegnarli agli avventori quando ancora le edicole distribuivano informazioni vere e non si erano ancora trasformate in un ibrido che dispensa gadget e fa da base ai colossi della logistica.
Dopo decenni di attività, la gestione dell’edicola Meroni alla fine degli anni Novanta era passata in gestione alla famiglia Pedroni che, nel 2015, aveva poi passato la mano.
A piangere Giuseppina Meroni l’inseparabile sorella Piera e i tanti nipoti. La notizia ha suscitato il cordoglio di centinaia di concorezzesi. Il funerale sarà celebrato domani, giovedì, alle 9.30, nella chiesa parrocchiale del santi Cosma e Damiano.
Ai famigliari le più sentite condoglianze dalla nostra redazione.