Divieto in via Garibaldi, deviate cento auto in novanta minuti

via_garibaldi_blocco.jpgConcorezzo. Si è chiusa senza eccessivi disagi la prima giornata che ha visto l'introduzione del divieto di transito in via Garibaldi dalle 7,30 alle 9. Concorezzo.org era presente e ha potuto verificare, numeri alla mano, l'entità del fenomeno. Innanzitutto non si sono registrati grossi problemi e nessuna protesta, a parte alcune lamentele verbali da parte di tre automobilisti. Nei novanta minuti interessati dall'ordinanza sono arrivate davanti al "blocco" poco più di un centinaio di auto, la maggior parte provenienti da via Trieste. Qualche segnalazione su facebook per presunti disagi in via Monte Grappa, creati però per lo più da automobilisti che volevano girare a sinistra in direzione di Vimercate (manovra vietata), anziché utilizzare la rotonda all'angolo con via Manzoni. Sulla Provinciale Monza-Trezzo (da Monza fino a Vimercate) traffico molto sostenuto, situazione che si è comunque aggravata dopo l'apertura della nuova Esselunga.

"Il primo giorno è trascorso senza grossi disagi - spiega il sindaco Riccardo Borgonovo - Siamo pronti a valutare specifiche esigenze dei residenti, cosa che è avvenuta anche oggi, ma possiamo ribadire che la maggior parte del traffico è dovuto a non residenti diretti verso Vimercate o la tangenziale Est, e questi impareranno ad usare strade più scorrevoli come via Veneto e Remo Brambilla. Colgo l'occasione per ricordare che le code lungo la Provinciale Monza-Trezzo non dipendono certo dalle scelte viabilistiche a tutela del Milanino, ma sono in buona parte dovutea nuovi insediamenti con l'Energy Park di Vimercate o la nuova Esselunga di Monza".

"Oggi ci siamo concentrati su via Garibaldi per informare e orientare gli automobilisti - spiega il comandante della Polzia locale, Roberto Adamo - Da domani verificheremo l'impatto sulle vie limitrofe, in primis via Trieste e via Monte Grappa. Sicuramente via Veneto e via Brambilla sono in grado si far defluire agevolmente le auto, rimangono i problemi di traffico sulla Sp2".

Qui sotto il cartello posizionato lungo via San Rainaldo e una panoramica di via Monte Grappa alle ore 9, praticamente deserta.

via_garinaldi_cartello.jpg

via_monte_grappa.jpg