Divieto in via Garibaldi, deviate cento auto in novanta minuti

via_garibaldi_blocco.jpgConcorezzo. Si è chiusa senza eccessivi disagi la prima giornata che ha visto l'introduzione del divieto di transito in via Garibaldi dalle 7,30 alle 9. Concorezzo.org era presente e ha potuto verificare, numeri alla mano, l'entità del fenomeno. Innanzitutto non si sono registrati grossi problemi e nessuna protesta, a parte alcune lamentele verbali da parte di tre automobilisti. Nei novanta minuti interessati dall'ordinanza sono arrivate davanti al "blocco" poco più di un centinaio di auto, la maggior parte provenienti da via Trieste. Qualche segnalazione su facebook per presunti disagi in via Monte Grappa, creati però per lo più da automobilisti che volevano girare a sinistra in direzione di Vimercate (manovra vietata), anziché utilizzare la rotonda all'angolo con via Manzoni. Sulla Provinciale Monza-Trezzo (da Monza fino a Vimercate) traffico molto sostenuto, situazione che si è comunque aggravata dopo l'apertura della nuova Esselunga.

"Il primo giorno è trascorso senza grossi disagi - spiega il sindaco Riccardo Borgonovo - Siamo pronti a valutare specifiche esigenze dei residenti, cosa che è avvenuta anche oggi, ma possiamo ribadire che la maggior parte del traffico è dovuto a non residenti diretti verso Vimercate o la tangenziale Est, e questi impareranno ad usare strade più scorrevoli come via Veneto e Remo Brambilla. Colgo l'occasione per ricordare che le code lungo la Provinciale Monza-Trezzo non dipendono certo dalle scelte viabilistiche a tutela del Milanino, ma sono in buona parte dovutea nuovi insediamenti con l'Energy Park di Vimercate o la nuova Esselunga di Monza".

"Oggi ci siamo concentrati su via Garibaldi per informare e orientare gli automobilisti - spiega il comandante della Polzia locale, Roberto Adamo - Da domani verificheremo l'impatto sulle vie limitrofe, in primis via Trieste e via Monte Grappa. Sicuramente via Veneto e via Brambilla sono in grado si far defluire agevolmente le auto, rimangono i problemi di traffico sulla Sp2".

Qui sotto il cartello posizionato lungo via San Rainaldo e una panoramica di via Monte Grappa alle ore 9, praticamente deserta.

via_garinaldi_cartello.jpg

via_monte_grappa.jpg

Commenti   
0 #3 M.R. 2016-03-16 18:25
Quello che da veramente fastidio di tutto sto circumnavigare per il quartiere è che alla fine della fiera ho la sensazione che gli unici a rispettare il divieto sono i "fessi" del Milanino esclusi dal passaggio in via Garibaldi.
Già perché... appena i vigili non sono presenti all'incrocio Via Trieste/Garibal di (come è normale che sia dal momento che non possono fare solo questo... anche se a mio avviso dovrebbero posizionarsi in via Gramsci o Pellico per "cuccare" in flagrante qualche furbetto da sanzionare come "promemoria"), il traffico dei NON residenti torna quasi come prima. Non mi si dica che si stanno facendo rilevamenti... che il traffico è vistosamente diminuito... perché mi basta dare uno sguardo alle strade per accorgersi che il traffico di veicoli provenienti dall'esterno al Comune passa quasi totalmente. Del divieto se ne fottono... e chiaramente da residente abituato al rispetto delle regole ho i coyotes che ogni tanto girano.
Infine segnalo, anche se è già stato fatto più volte ma una volta in più non costa nulla, che diversi automobilisti "seriali" (nel senso che "serialmente" violano il codice della strada) ma anche motociclisti, continuano a svoltare a sinistra su via Dante uscendo da via Garibaldi. Purtroppo come è noto, oltre a essere specificatament e vietato, guidare e scattare fotografie con lo smartphone non è semplice.
Potrebbe però farlo il Comune installando specifiche telecamere.
0 #2 cestino1234 2016-03-09 09:30
Ma avete letto l'ordinanza? "uso improprio delle strade del quartiere Milanino che, per caratteristiche costruttive, sono inidonee a sopportare elevati flussi di traffico,"
...certo, ci passiamo con i carri armati, in questa strada non c'è mai e dico mai stato traffico, ora invece per aggirarla ci vogliono 20 minuti di colonna... cambiate lavoro che è meglio!!
0 #1 Annalisa 2016-03-07 17:21
Grazie X l'informazione !! Noi del milanino andiamo sempre peggio!!!non aggiungo altro perché la delusione è la rabbia è tanta!!

Per commentare effettua il LOGIN al sito, se non sei ancora registrato REGISTRATI