March 27, 2025
#Cronaca

Gattile distrutto, parla uno dei residenti di via Sauro

Concorezzo. Distrutto per errore, scambiato per un cumulo di rifiuti, ma forse anche per fare un po’ di ordine. Dopo la bufera mediatica scatenata dalla notizia del gattile di via Sauro (centinaia di post su siti animalisti, e la notizia di concorezzo.org ripresa da Corriere della sera e Giorno), interviene con una lettera al nostro giornale uno dei residenti della zona dove erano state realizzate delle casette di fortuna per alcuni felini. Ripari artigianali e qualche piattino dove lasciare un po’ di latte, acqua e cibo.
“Credo di dovere trovare una spiegazione logica a quanto ho letto – spiega Cristina – Lo spazio dove sono stati appoggiati gli scatoloni per i gatti è di pertinenza della casa dove io abito, lo spazio di cui si parla è adibito a raccolta dei rifiuti per la casa in questione, di conseguenza gli scatoloni saranno stati portati via pensando fosse spazzatura, spesso capita che lo spazio sia ingombrato di rifiuti, biciclette rotte e cartoni anche da chi non abita nello stabile, mi spiace per i gatti ma anche un po’ di senso civico credo non guasta”.
Quindi, secondo questa ricostruzione, potrebbe essersi trattato di un errore, non di un atto vandalico. Ma tra le pieghe di questo intervento si coglie anche la necessità di trovare una mediazione tra chi vuole dare assistenza ai gatti e chi chiede in generale un po’ di decoro. La missione non è impossibile. Si riuscirà a trovare la quadra?