Il Comune di Concorezzo ammesso al bando regionale “nidi gratis”

nidi-gratis-regione-lombardia-2016.jpg

Concorezzo. Regione Lombardia ha accettato la candidatura del Comune di Concorezzo al bando “Nidi Gratis”. Questo comporterà la totale gratuità della retta dell’asilo nido per un totale di 22 famiglie concorezzesi con ISEE al di sotto di 20 mila euro che hanno scelto di iscrivere il figlio o la figlia a una delle strutture convenzionate con il Comune (Paperotti, Asiletto e La Coccinella).
 
Questa iniziativa si colloca in un più ampio intervento a sostegno delle famiglie iniziato con il contributo comunale di 9mila euro complessivi come fondo per il sostegno del pagamento della retta per i tre asili nido convenzionati con l’Amministrazione Comunale.
La richiesta formale di contributo comunale è propedeutica al bando di Regione Lombardia “Nidi Gratis”. Solo le famiglie che aderiranno a questa iniziativa comunale (entro il 9 ottobre) potranno infatti entrare nelle graduatorie per accedere alla misura regionale “Nidi Gratis”.
 
A oggi sono circa 15 le famiglie che hanno fatto richiesta del contributo comunale ma c’è tempo fino a venerdì 9 ottobre per presentare l’adesione ed entrare quindi in graduatoria per “Nidi Gratis”.
 
“Per il primo anno il Comune di Concorezzo è riuscito a ottenere l’inserimento nella misura regionale “Nidi Gratis”- ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Walter Magni-. Si tratta di un aiuto concreto alle famiglie che stanno affrontando questa difficile fase di ripartenza economica post pandemia. La graduatoria andrà infatti a selezionare i nuclei famigliari con maggiori necessità. Analizzando poi i report provenienti da asili e famiglie avremo modo di migliorare questa attività per gli anni futuri, laddove necessario”. 
 
Le condizioni per potere accedere al contributo comunale e quindi alla graduatoria per “Nidi Gratis” sono le seguenti:

– la residenza del bambino e del genitore richiedente presso il Comune di Concorezzo;
– l’avvenuta iscrizione presso uno degli asili nido convenzionati (Paperotti, Asiletto e La Coccinella);
– ISEE inferiore o uguale a € 20.000,00;
 
La domanda potrà essere presentata fino al 9 ottobre 2020 a mezzo mail (con un unico invio contenente domanda e allegati) all’indirizzo del protocollo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Potrà essere altresì presentata istanza cartacea, corredata di tutti gli allegati, presso lo sportello URP previo appuntamento telefonico da concordare ai numeri 039/62800456 – 453.
 
Per informazioni è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali Piazza della Pace,2 IV Piano tel. 039.62800300