Il sindaco conferma: “Arriveranno trenta profughi, presto un’assemblea”
Concorezzo. Trenta, trentacinque richiedenti asilo. E’ questo il numero di profughi che Ministero dell’Interno e Prefettura di Monza e Brianza, tramite il Consorzio Comunità Brianza, faranno alloggiare in via Monte San Michele, nel quartiere Milanino. Come aveva anticipato in esclusiva concorezzo.org (leggi), la struttura è stata venduta, per 250mila euro, dall’ex proprietario al consorzio di cooperative che sta gestendo l’arrivo di centinaia di migranti in tutta la Brianza.
“E’ una decisione che subiamo – spiega il sindaco Riccardo Borgonovo – Non dipende da noi e non abbiamo facoltà di intervenire. Sicuramente a breve faremo un’assemblea pubblica per informare la cittadinanza e chiedere la collaborazione di associazioni del territorio. Ho già detto al responsabile del Consorzio Comunità Brianza che la gestione deve avvenire con la massima serietà e con tutti i controlli del caso. Comunque l’ospitalità dei richiedenti asilo sarà a breve imposta per decreto dal governo, con 2,5 persone ogni mille abitanti. Aggiungo inoltre che, al momento, dalla Prefettura non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale: quello che sappiamo ci è stato riferito dai responsabili delle cooperative”. Il Comune chiederà comunque l’intervento dell’Ats (ex Asl) per verificare l’idoneità della struttura, che è in questi giorni sottoposta a lavori di riqualificazione, forse anche per realizzare spazi comuni di cui al momento non sarebbe dotata.
Contraria a qualunque forma di intervento pubblico la Lega Nord, che ha già fatto sapere all’Amministrazione di non gradire questa imposizione dall’alto e che non tollererà incidenti come quelli avvenuti in molti Comuni brianzoli con proteste sulla qualità del cibo, forme di accattonaggio e risse. “Il 75% delle persone che si presentano come profughi poi vengono riconosciuti come clandestini, questi sono i dati del ministero – spiega il segretario del Carroccio, Vittorio Mandelli – Noi pretendiamo che ci siano controlli rigorosi, massima sicurezza nel quartiere e che non si usi la parola solidarietà per mascherare forme di business“.
Leggi anche
Mezzo chilo di droga nell’armadio, arrestato 26enne di Concorezzo
Incidente ad Agrate, muore 21enne di Vimercate
Tasse, multe, affitti e servizi non pagati: il Comune ha crediti per 1,5 milioni
Villa Zoja, che spettacolo le nuove aree gioco