Ludopatia, interviene il sindaco: “Controlli costanti sulle slot”
Concorezzo. Una slot machine ogni 160 abitanti. Sono questi i numeri del gioco d’azzardo elettronico in città. Mentre venerdì 3 la città ospiterà lo sportello itinerante per la prevenzione e cura delle ludopatie (dalle 10 in via Santa Marta, 18), il sindaco Riccardo Borgonovo interviene per spiegare l’azione del Comune per controllare i locali che ospitano slot.
“Le nostre politiche sul gioco d’azzardo elettronico non si limitano certo allo sportello – precisa il borgomastro – Già da tempo, dopo l’approvazione della legge regionale del 2013, il Comune si è mosso tempestivamente. I controlli sono periodici grazie alla professionalità messa in campo dalla Polizia locale e dall’ufficio Commercio. Io in prima persona mi sono sempre interessato della questione, e non escludo anche nelle prossime settimane azioni di controllo e verifica. La situazione, però, è sotto controllo”.
Oggi al Comune risultano attive 42 slot dislocate in 16 esercizi pubblici. A questi bisogna aggiungere la sala VTL autorizzata dalla Questura e presente in zona Malcantone, lungo la Milano-Imbersago, con 54 apparecchi installati.
Nei controlli delle prossime settimane il Comune potrebbe verificare la partecipazione degli esercenti ai corsi di formazione obbligatori per riconoscere e prevenire fenomeni di ludopatia da parte dei clienti.
Leggi anche
Il Circolino si rilancia e dice basta alle slot machine
Slot machine e ludopatia, parte la schedatura dei locali
Niente slot vicino a scuole e oratorio, sgravi fiscali a chi le dismette
Concorezzo.org consiglia: la vera pizza napoletana, anche d’asporto
FARINA DEL MIO SACCO – Concorezzo, via Libertà 116
per la tua pubblicità: info@concorezzo.org