April 21, 2025
#Cronaca

Milanino, da oggi parte la storica rivoluzione viabilistica

milanino.JPG

milanino.JPG

Concorezzo. “Il dado è tratto”. Non si risparmia la citazione epica l’assessore ai Lavori pubblici, Innocente Pomari (primo da destra nella foto che ritrae la Giunta) che questa mattina, alle 10, insieme alla Polizia locale e al geometra Levati ha inaugurato la nuova viabilità del Milanino. “Un passo atteso da vent’anni, che nessuno era mai riuscito a mettere in atto – commenta l’assessore – Con questo intervento moderiamo la velocità, di fatto urbanizzando la provinciale, mettiamo in sicurezza l’utenza debole e regoliamo il traffico nel quartiere. Non escludo ci saranno delle piccole modifiche in corsa per migliorare qualche aspetto, ma la rivoluzione finalmente è fatta”.

Nei dettagli via San Rainaldo è ora a senso unico verso Villasanta (fino a via Vittorio Veneto), con una mini-rotatoria (l’asfalto in rilievo verrà posato martedì o giovedì notte, ndr) all’intersezione con via Dante, già testata con l’utilizzo di un pullman Atm. Qui i pedoni potranno attraversare sulle strisce, forti anche del nuovo jersey (simile a quello in zona cimitero) che costringerà i mezzi in transito a rallentare la corsa. Via Monte Grappa, a partire da via Veneto, diventa a senso unico verso via Dante, con obbligo di svolta a destra verso Monza. Via Garibaldi è ora a senso unico dall’intersezione con via Trieste in direzione di via Dante, con obbligo di svolta a destra verso Monza. Infine è stato invertito il senso di marcia di via Monte San Michele dall’altezza di via Monte Grappa verso via Veneto.

Ma c’è un’altra grande e gradita novità. “Sicuramente prima dell’avvio delle scuole – anticipa l’assessore a concorezzo.org – verrà tracciata una pista ciclabile lungo via San Rainaldo fino alla Ghiringhella, che si collegherà poi a quella che porta al Parco di Monza. Per ora verrà evidenziata con della segnaletica orizzontale, poi quando verrà sbloccato il Patto di stabilità troveremo le risorse per definirla ancora meglio. Ma intanto incassiamo anche questo importante risultato”.

giunta2014a.jpg