Milanino, ecco come si cambia: senso unico in via San Rainaldo

viabilitamilanino2014.JPG

Concorezzo. La rivoluzione (viabilistica) sta per arrivare. E l'assessore ai Lavori pubblici, Innocente Pomari, non nasconde la soddisfazione: "E' una svolta che nessun in passato era riuscito a compiere". Sui tavoli della Commissione consigliare, infatti, è arrivato il preliminare della società Tau che è stata incaricata di redigere il fatidico piano del Milanino. Un'operazione da circa 170mila euro che ha lo scopo di salvaguardare l'utenza debole (pedoni, ciclisti) del quartiere incardinato su via San Rainaldo e, allo stesso tempo, migliorare l'impatto ambientale del traffico di attraversamento da e per Milano e Monza. L'esito dello studio di tecnici ed esperti verrà ora condiviso in un incontro tra l'assessore e il comitato "Amici del Milanino", poi si proseguirà con l'iter burocratico.
"Il processo è avviato - conferma a concorezzo.org l'assessore Pomari - I soldi sono a bilancio e contiamo di procedere senza intoppi. Si è tenuto conto delle indicazioni di esperti ultra-accreditati e anche delle indicazioni dei residenti: è una svolta storica".

"La particolarità di questo intervento - aggiunge l'assessore all'Urbanistica, Walter Magni - è che di fatto trasformiamo il quartiere del Milanino da semi-periferico a centrale: la nuova viabilità consentirà a tutti di muoversi con più sicurezza e facilità. Non dimentichiamo che il Comune ha acquisto la parte storica dell'area ex Frette, che sarà attraversata da una ciclabile e in futuro ospiterà un Urban center. Abbiamo allargato il centro storico, lo abbiamo impreziosito e messo a tacere le voci di chi diceva che stavano svendendo il patrimonio pubblico".

COSA CAMBIA

Come si vede dalla cartina (si tratta di un preliminare, ma l'impianto generale è di fatto questo) via San Rainaldo diventerà in buona parte a senso unico in uscita da Concorezzo, e questo toglierà smog e traffico di quanti, alla sera soprattutto, utilizzavano la stretta arteria per raggiungere la provinciale 2. In via Monte Grappa verranno realizzati altri accorgimenti urbanistici e viabilistici per tutelare i residenti e scoraggiare il traffico di attraversamento. All'incrocio San Rainaldo-Dante-De Capitani verrà realizzata una rotondina rialzata con predisposizione per un semaforo pedonale a chiamata. Altri interventi, che poi verranno illustrati dettagliatamente una volta approvato definitivamente il piano, sono previsti in via Garibaldi e vie limitrofe.