Scarpun da 40 anni: storie di pescatori, di passione e amicizia
Concorezzo. 40 anni di storia cannistica non potevano che essere festeggiati con la canna da pesca in mano. E così è stato per i soci dell’associazione sportiva cannisti “Scarpun” che, guidati dal presidente Guglielmo De Giovanni, domenica si sono dati appuntamento al laghetto della Boscherona di Monza per una gara a coppie.
Oggi sono circa 80 gli iscritti allo storico sodalizio che ha sede in via De Capitani, 43. L’associazione, oltre che dal presidente, è coordinata da un direttivo di otto consiglieri.
“La principale attività è la pesca sportiva – racconta De Giovanni – che segue un preciso calendario di gare e manifestazioni, ma ogni anno non viene mai dimenticato il lato solidaristico delle nostre iniziative. A settembre, in occasione di Concorezzo d’estate, l’appuntamento da non perdere è con la nostra tre-giorni e con l’apprezzata cucinata del Pescator cortese“.
Mentre nel laghetto di Monza si pesca tra sorrisi e un briciolo di competizione, tornato alla mente le fotografie in biancoenero con i primi passi degli Scarpun nel 1975 e i capelli un po’ brizzolati di chi c’era già allora e continua a dare una mano anche oggi: Roberto Frigerio, Dante Maggiolini, Angelo Maggi, Antonio Bramati, senza dimenticare il primo presidente, Mario Ottolini.
Momento di break quando scatta la pesa del pesce: ad aggiudicarsi la gara con 31,44 chili di pesce sono Gabriele Carzaniga e Giovanni Dragano.
E la festa si conclude seduti a tavola, degustando ovviamente pesce. Auguri!
LEGGI ANCHE: 38 anni di tradizione, sport e passione: ecco la Sagra del pesce