October 5, 2024
#Cultura

1974: festa per i coscritti

realizzato-nel-1974-maglietta-da-donna.jpg

Concorezzo. 50 anni e non sentirli. La classe 1974 è pronta a festeggiare il mitico traguardo del mezzo secolo di vita.

Sono aperte (fino a fine mese), presso la bottega del Calzolaio in via Cavezzali 10, le iscrizioni per la festa che si terrà sabato 11 maggio, alle 20, presso Paolo Fumagalli –  Artigiano del Gusto in largo dei Cantieri Monti 5.

Il costo per la cena/evento è di €50 a persona.

Per info e adesioni  Multiservice della scarpa in via Cavezzali 10. Informazioni 039.6773844

Accadde nel 1974. Lo sapevi che?

Ernő Rubik crea il cubo che dà il suo nome

15 gennaio – Stati Uniti: debutta sulla rete televisiva ABC la fortunata serie Happy Days.

 New York: nasce ufficialmente la cultura hip hop

4 agosto – San Benedetto Val di Sambro: strage dell’Italicus. Una bomba esplode nella carrozza 5 dell’espresso Roma-Monaco mentre sta uscendo dalla galleria dell’Appennino. L’attentato, che causa 12 morti e 44 feriti, è rivendicato dal gruppo neofascista Ordine Nero come vendetta per la morte del militante Giancarlo Degli Esposti, avvenuta il 30 maggio durante uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine.

28 maggio – Brescia: esplode una bomba in piazza della Loggia durante una manifestazione sindacale provocando 8 morti e 101 feriti. La strage (la cosiddetta strage di Piazza della Loggia) è rivendicata dall’organizzazione neofascista Ordine Nuovo.

12 maggio – Nel referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio il NO vince con il 59,3% (l’affluenza sfiora l’88%): la L. 1º dicembre 1970, n. 898 – Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (legge Fortuna-Baslini) resta in vigore.

La Lazio vince il suo primo scudetto.

6 aprile – la Svezia vince l’Eurovision Song Contest, ospitato a Brighton, Regno Unito, rappresentata dagli ABBA con Waterloo.

2 marzo – Spagna: l’anarchico catalano Salvador Puig Antich e il criminale comune tedesco-orientale Georg Michael Welzel (meglio noto come il “polacco” Heinz Ches) vengono garrotati. Questa sarà l’ultima volta che verrà usata la pratica della garrota in Spagna per giustiziare un condannato.

realizzato-nel-1974-maglietta-da-donna.jpg