1974: festa per i coscritti
Concorezzo. 50 anni e non sentirli. La classe 1974 è pronta a festeggiare il mitico traguardo del mezzo secolo di vita.
Sono aperte (fino a fine mese), presso la bottega del Calzolaio in via Cavezzali 10, le iscrizioni per la festa che si terrà sabato 11 maggio, alle 20, presso Paolo Fumagalli – Artigiano del Gusto in largo dei Cantieri Monti 5.
Il costo per la cena/evento è di €50 a persona.
Per info e adesioni Multiservice della scarpa in via Cavezzali 10. Informazioni 039.6773844
Accadde nel 1974. Lo sapevi che?
Ernő Rubik crea il cubo che dà il suo nome
15 gennaio – Stati Uniti: debutta sulla rete televisiva ABC la fortunata serie Happy Days.
New York: nasce ufficialmente la cultura hip hop
4 agosto – San Benedetto Val di Sambro: strage dell’Italicus. Una bomba esplode nella carrozza 5 dell’espresso Roma-Monaco mentre sta uscendo dalla galleria dell’Appennino. L’attentato, che causa 12 morti e 44 feriti, è rivendicato dal gruppo neofascista Ordine Nero come vendetta per la morte del militante Giancarlo Degli Esposti, avvenuta il 30 maggio durante uno scontro a fuoco con le forze dell’ordine.
28 maggio – Brescia: esplode una bomba in piazza della Loggia durante una manifestazione sindacale provocando 8 morti e 101 feriti. La strage (la cosiddetta strage di Piazza della Loggia) è rivendicata dall’organizzazione neofascista Ordine Nuovo.
12 maggio – Nel referendum per l’abrogazione della legge sul divorzio il NO vince con il 59,3% (l’affluenza sfiora l’88%): la L. 1º dicembre 1970, n. 898 – Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (legge Fortuna-Baslini) resta in vigore.
La Lazio vince il suo primo scudetto.
6 aprile – la Svezia vince l’Eurovision Song Contest, ospitato a Brighton, Regno Unito, rappresentata dagli ABBA con Waterloo.
2 marzo – Spagna: l’anarchico catalano Salvador Puig Antich e il criminale comune tedesco-orientale Georg Michael Welzel (meglio noto come il “polacco” Heinz Ches) vengono garrotati. Questa sarà l’ultima volta che verrà usata la pratica della garrota in Spagna per giustiziare un condannato.