Autismo, un laboratorio di mosaici per essere più autonomi
Concorezzo. Un bellissimo spazio di autonomia e creatività. Sabato 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale di Consapevolezza dell’Autismo, l’Associazione Cascina San Vincenzo onlus ha inaugurato i nuovi spazi per l’autismo in via don Girotti 19. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco Mauro Capitanio e il parroco don Angelo Puricelli.
L’Associazione, attiva da oltre 10 anni e costituita da un nucleo di famiglie accomunate dalla vicinanza solidale e dall’accompagnamento di altre famiglie che sono toccate dall’esperienza e sofferenza dovuta alla sindrome autistica, affianca, ora, alla storica sede di Cascina San Vincenzo a Concorezzo, nuovi e funzionali spazi in via don Girotti di circa 130 metri quadrati resi funzionali da una accurata ristrutturazione.
Nei nuovi spazi hanno trovato casa l’Officina del Mosaico, laboratorio rivolto a giovani adulti autistici per la realizzazione di percorsi di autonomia personale e professionale attraverso la realizzazione artigianale di mosaici artistici, e nuove stanze per le attività psicoeducative.
La nuova sede consentirà di ampliare il numero di famiglie, bambini e ragazzi accompagnati nei percorsi psico educativi e terapeutici dall’Associazione. Oggi sono circa 150 le famiglie accolte nei percorsi dell’Associazione ma ben altri 70 nuclei famigliari hanno chiesto di avviare gli interventi terapeutici per i propri figli.
L’Associazione svolge una attività terapeutica e psicoeducativa coi ragazzi e di accompagnamento alle famiglie secondo un articolato modello di intervento:
– Valutazione diagnostica e/o funzionale per Ipotesi di intervento
– Percorsi abilitativi logopedici ed educativi rivolti a ragazzi autistici
– Attività formative rivolte ai familiari (Parent Training- Iniziative a favore dei fratelli)
– Attività formative rivolte agli insegnanti delle scuole
– Attività di raccordo Famiglia- Scuola
– Attività di Sollievo e di Sostegno alla Famiglia
– Sportello “InformAutismo”
– Percorsi di autonomia personale e professionale “Scuola Bottega”
– Officina del Mosaico (attività artigianale)
Nell’ambito dell’Associazione operano a vari livelli sia terapeutici che organizzativi i seguenti professionisti:
– 4 psicologhe
– 2 logopediste
– 1 psicomotricista
– 2 pedagogiste
– 2 educatori/trici
– 1 assistente sociale
– 1 responsabile clinica
– 1 responsabile organizzativo
– 1 maestra d’arte
– 2 referenti di segreteria e amministrazione
e 20 volontari che collaborano su varie attività quali ad esempio i Sabati Insieme (attività di gestione del
tempo libero per giovani autistici).
Gli spazi di via don Girotti sono stati acquistati e ristrutturati con grandissimo sforzo dall’Associazione anche grazie ai fondi raccolti dal 5×1000 e grazie alle donazioni di due importanti aziende: SCJohnson e Thermofisher.