“Città che legge”: premiati il Comune e i suoi cittadini
Concorezzo. Un bellissimo riconoscimento, una certificazione dell’importanza delle politiche culturali concorezzesi. Il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle attività culturali e del Turismo, d’intesa con l’ANCI, ha voluto promuovere e valorizzare, con la qualifica di “Città che legge” l’Amministrazione comunale che svolge e che si impegna a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio. Il Comune ha inviato la candidatura in risposta all’Avviso Pubblico emanato a fine 2016 dal Centro per il libro e la lettura e fra i 500 e più comuni partecipanti, Concorezzo è stato inserito nei 391 comuni che hanno il titolo “Città che legge”. Attraverso la qualifica di “Città che legge”, il Centro per il libro e la lettura intende riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
Concorezzo ha partecipato al bando e ha ottenuto il riconoscimento essendo in possesso di tutti i requisiti richiesti e grazie alle numerose iniziative di promozione della lettura proposte dalla Biblioteca in collaborazione con la scuola dell’infanzia, con la scuola primaria e secondaria di primo grado, inoltre consistenti sono le iniziative sul territorio in collaborazione con la libreria La Ghiringhella e con l’Archivio storico. Per diffondere l’importanza del libro, del racconto e della lettura fin dal primo anno di vita la biblioteca propone incontri con le neomamme collaborando con il Consultorio famigliare, con gli ambulatori pediatrici e con gli asili nido. Concorezzo ha anche aderito all’iniziativa “Maggio dei libri”, una campagna nazionale di promozione della lettura organizzata dal Centro del libro e la lettura. “ Questo riconoscimento – dichiara l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Antonia Rina Ardemani– ci fa piacere perché premia l’impegno della nostra Amministrazione per la qualità dell’attività proposta sul territorio e quello di tante associazioni cittadine che operano nel campo culturale per la crescita sociale e culturale dei nostri cittadini. Ora avremo la possibilità di partecipare ai Bandi specifici e riservati ai Comuni inseriti nell’Albo e ampliare così l’offerta di promozione alla lettura. Il nostro impegno è di proseguire convinti che la lettura sia fondamentale per la crescita di tutta la comunità”.
Un riconoscimento che è anche un invito a frequentare la meravigliosa biblioteca cittadina, uno dei poli culturali più interessanti e attivi della Brianza.
Leggi anche
Scintille dallo zaino, paura alle Torri
Calcio, Gsd Concorezzese si presenta
Malore, ragazza soccorsa in centro
Aria irrespirabile, la situazione al Malcantone non migliora