Da Gerolamo a Mino, la leggenda della trattoria Campagna
Concorezzo. L’Associazione Start-up Cultura, col patrocinio del Comune di Concorezzo, annuncia l’evento/spettacolo “Da Geròlum a Mino, passando per Mariètt e Pierén”. La rappresentazione si terrà sabato 17 giugno alle ore 17 nella Sala di Rappresentanza di piazza Della Pace 2, con l’obiettivo di ricordare i primi 150 anni di attività della “Trattoria della Campagna”.
La ricorrenza darà l’occasione di mettere in scena uno spettacolo sviluppato lungo due direttrici principali. La prima attenta a raccontare la storia di persone che per quattro generazioni si sono dedicate alla stessa attività, la seconda intenzionata a collegare questa storia con avvenimenti nazionali e regionali allo scopo di passare in rassegna, sia pure per sommi capi, gli anni che vanno dal Risorgimento sino ai giorni nostri.
Tutto inizia nel 1845 quando nasce Gerolamo Brambilla che nel 1873 aprirà a Concorezzo un’osteria con vendita di liquori. Nel tempo si succederanno suo figlio Angelo, morto prematuramente e sostituito nell’attività dalla moglie Mariètt, poi il nipote Pietro detto Pierén e finalmente il pronipote Mino, che si trova oggi a gestirela Trattoria della Campagna negli stessi locali utilizzati 150 anni fa dal bisnonno Gerolamo.
Proiezioni di fotografie e testimonianze di cittadini accompagneranno e porteranno a conclusione l’evento
Leggi anche