November 5, 2024
#Cultura

Dalla Brianza a Saint Tropez in Vespa per il raduno mondiale

ribelli1.jpg

ribelli1.jpgOltre 1300 chilometri in tre gioni in sella alla propria adorata Vespa. Circa 1000 chilometri per raggiungere Saint Tropez da Concorezzo e Agrate, altri 300 per godersi il giro dello splendido golfo della rinomata località francese in Costa Azzurra. C’erano anche i Ribelli a ruota libera – il Vespa Club di Agrate Brianza – al Vespa World Days 2016, il raduno mondiale della celeberrima due-ruote firmata Piaggio che si è tenuto dal 2 al 5 giugno. Dei 40 iscritti al club, di recente fondazione, sono partiti in 13. Un viaggio affascinante iniziato mercoledì 1 giugno e che ha permesso ai partecipanti di conoscere vespisti da tutto il mondo: tantissimi europei ma anche statunitensi che non hanno resistito al richiamo del raduno mondiale e al fascino del contesto. Tra i giri più memorabili quetto attorno alle gole del fiume Verdon, forse in canyon più impressionante d’Europa con i suoi 25 chilometri di lunghezza.

Una bellissima esperienza – racconta Vittorio Alfano, 45 anni, di Concorezzo – Ci siamo attenuti rigorosamente al nostro motto che recita “Niente camion nè furgone ma solo km col vespone”, motto che è scritto anche sulla nostra maglietta. Il nostro club ha sede ad Agrate ma raccoglie vespisti da tutta la Brianza: da Concorezzo, come me,ma anche da Monza, Biassono, Muggiò.Quest’anno era una ricorrenza particolare visto che, 70 anni fa, il 23 aprile 1946, venne brevettato il primo modello di Vespa dall’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio”.

Non solo raduni mondiali per il club, ovviamente. In calendario tantissime escursioni che, vissute in sella ad una Vespa insieme a un gruppo di amici ed appassionati, diventano avventure e storie dai contorni indimenticabili.

Per conoscere il Vespa Club Agrate Brianza e iscriversi clicca qui

ribelli2.jpg

ribelli3.jpg

Leggi anche

Monza-Resegone, ecco le cinque squadre concorezzesi arrivate in vetta

Nubifragio, in ginocchio anche l’agricoltura

Vimercate cambia pagina: il sindaco è grillino

aspecon.jpg

 

Per la tua pubblicità su concorezzo.org (oltre 1200 lettori certificati al giorno!): info@concorezzo.org