Dalle Befane volanti ai nuovi Promessi sposi: i successi della Presentosa
Concorezzo. Befane volanti, personaggi dei Promessi sposi che tornano a vivere, giochi di una volta portati dalle cantine impolverate ai riflettori delle piazze, fontane di cioccolato, spettacoli di falconieri. C’è un mix di folclore, tradizione e innovazione nel successo delle iniziative de La Presentosa, l’associazione culturale di Belinda Luciani che, da un paio d’anni, ha preso ufficialmente l’eredità della più storica Arte Hobby Artigianato Spettacolo e Vita.
Il sodalizio concorezzese, ispirato nel nome alla tradizione abruzzese (la presentosa è un gioiello tradizionale femminile abruzzese, generalmente in oro o in metallo placcato oro indossato dalle donne nelle occasioni di festa), anche in occasione dell’Epifania ha scelto la sua città natale, Concorezzo, per dare vita e colore alla festa. Non solo bancarelle, ma un vero e proprio tributo al folclore delle befane con un mini-concorso che ha portato molte donne a indossare abiti a tema. Alla fine è stata premiata la concorezzese Ancilla Fumagalli, a cui è andato anche un buono viaggio per quattro persone.
Ma ormai La Presentosa ha valicato i confini della Brianza, per organizzare eventi e feste a tema in tutta la provincia di Milano e ora anche fuori dai confini lombardi.
Amministrazioni comunali e associazioni come le Pro Loco si rivolgono a Belinda Luciani per la capacità di portare nelle piazze e nei quartieri non solo le classiche bancarelle di prodotti artigianali, di dolciumi, di abbigliamento vintage o moderno, ma anche una cornice culturale e tradizionale che rende gli eventi speciali. Ed ecco, ad esempio, la rievocazione dei Promessi Sposi con sfilate a tema e letture teatrali dell’opera di Manzoni, la festa medioevale con sbandieratori, falconieri, esposizione di gufi, costumi storici, la serata country con ballerini specializzati, il chocolate day con i più importanti artigiani del settore, il vero Mercato di Forte dei marmi, lo shopping sotto le stelle . Il tutto con la capacità di coniugare l’attenzione per il pubblico adulto con spazi dedicati ai bambini (truccabimbi, giochi anche d’acqua, gonfiabili).
Dai primi mercatini di hobbistica alla manifestazione di piazza il passo è compiuto. E il successo premia ogni volta le iniziative.
Ecco alcuni racconti che raccontano la storia di queste feste. Tutti gli appuntamenti su belindaluciani.it
Per tutto l’archivio delle notizie: https://www.concorezzo.org/ricerca.html?searchword=belinda
Belinda fa la star anche fuori confine
Dal benessere all’ingegno creativo: con la Presentosa è ancora festa
Festa del paese, finalmente vive anche il centro storico
Chocolate Day, due giorni di delizie assolute
Una folla a passo di country per l’ultima shopping night
Thursday night, Concorezzo scopre il bello delle notti d’estate
Arriva il Mercato di Forte dei Marmi (quello vero)
Mercatino, Zelig e balli: è festa della donna
Concorezzo abbraccia i Promessi sposi: una mostra e la sfilata
Concorezzo ospita l’Abruzzo in Lombardia