Design e impatto zero: il bosco verticale di Concorezzo
Concorezzo. A Concorezzo come al quartiere isola di Milano. Sorgerà infatti presto in città una palazzina con chiari richiami al noto “Bosco verticale”, l’edificio meneghino nominato tra i cento più belli del mondo. La parola chiave del progetto è “sostenibilità”, di pari passo ad innovazione e risparmio energetico. Il cantiere di prossima realizzazione si chiama Onehome e sorgerà in via Mote Rosa 1 su un’area dismessa, quindi senza ulteriore consumo di suolo.
Presto saranno possibili le visite virtuali sul sito dedicato wwww.onehomebrianza.it.
Al suo posto si trovava un edificio in disuso che è stato abbattuto per consentire la realizzazione del progetto che ospiterà appartamenti e uno spazio commerciale.
La caratteristica peculiare sarà una particolare attenzione al verde. Gli architetti hanno infatti previsto nel progetto delle fioriere inglobate in facciata su tutti i quattro piani, fioriere che ospiteranno essenze che saranno autonome sotto il profilo dell’irrigazione e richiederanno una manutenzione ordinaria minima.
Tutti con terrazzi, i sei appartamenti interni, saranno dotati di grandi finestre che garantiranno particolare luminosità, e godranno del verde comune e di un bassissimo consumo energetico.
L’architettura prevede infatti una qualità ecologica che si avvicina allo zero emissioni e conseguentemente basse spese per chi occuperà le case. La migliore qualità della vita dei nuovi residenti sarà percepita già con l’arrivo a casa e con la visione del verde esterno, per proseguire in appartamento con una maggiore ossigenazione, della quale per altro godrà anche tutta l’area circostante.