Gatto Panceri porta Vivo per lei in Russia

gatto_pancerti_concorezzo_sanremo23.jpg

Concorezzo. Gatto Panceri, che lo scorso 11 novembre si è esibito all'Ariston di Sanremo (prove generali per un ritorno al Festival?), ha portato la sua Vivo per lei anche in Russia. Il brano, reso celebre in tutto il mondo dalle voci di Andrea Bocelli e Giorgia, è stata incisa da un gruppo vocale sovietico interpretandola a più voci. La peculiarità sta nella scelta linguistica: il brano non è stato tradotto, ma cantato in italiano. "Sentite come la fanno bene - ha scritto Gatto sulle sue pagine social - Produzione musicale curatissima, arrangiamenti vocali splenddii e accento italiano più che accettabile per essere cantanti russi. Bravi!".

Una canzone d'amore e di speranza che arriva in un momento drammatico segnato dall'infinita guerra con l'Ucraina.

Qui per ascoltarla: https://youtu.be/dfzfQv3my0o?si=P9mFslmmLtvttAjI

LA STORIA DEL BRANO CELEBRE IN TUTTO IL MONDO

Vivo per... è un brano musicale del 1995 scritto da Mauro Mengali e Valerio Zelli (musica) ed Annamaria Alibani (testo, accreditata con lo pseudonimo Giliath). Nella sua versione iniziale, intitolato Vivo per..., è stato interpretato dagli Onde Radio Ovest, di cui Zelli e Mengali sono stati la prima e la seconda voce, e pubblicato nell'omonimo album di esordio della band Vivo per....

Nel 1995 gli O.R.O. parteciparono con questa canzone alla manifestazione Un disco per l'estate, ma il brano non ebbe immediatamente la grande popolarità che avrebbe avuto nei mesi successivi.

Nel corso dello stesso anno, partendo sempre dalla musica di Mengali e Zelli, Gatto Panceri scrisse un testo completamente nuovo, spostando l'asse della canzone da una dichiarazione d'amore per una donna alla celebrazione della musica.

In questa nuova veste, il brano fu rilanciato grazie all'interpretazione in duetto di Andrea Bocelli e Giorgia. L'arrangiamento del brano, come da crediti, è stato affidato a Celso Valli. La canzone rinnovata da Gatto ha fatto così il giro del mondo, divenendo uno dei brani più ascoltati di sempre.