December 11, 2024
#Cultura

Il dosso energetico fa scuola in Europa

libra_concorezzo.png

libra_concorezzo.pngConcorezzo. Ormai è certo: il dosso capace di produrre energia, già sperimentato in alcune aree di sosta e nei pressi di alcuni caselli autostradali, è un’idea geniale e capace di attrarre investimenti. 

Il progetto ideato dall’ingegnere concorezzese Andrea Pirisi (leggi qui) parteciperà alla finale mondiale della Creative Business Cup 2023, dove la startup, 20energy, rappresenterà l’Italia.

20energy è una startup innovativa nel settore delle tecnologie pulite che ha sviluppato LYBRA, un dispositivo che trasforma l’energia cinetica del traffico in elettricità, contribuendo alla produzione di energia sostenibile e riducendo l’inquinamento del traffico.

“Siamo onorati di aver vinto la CBC Italia e di avere l’opportunità di mostrare la nostra innovazione su un palcoscenico globale. La Creative Business Cup è un evento prestigioso che celebra il meglio della creatività e dell’innovazione, e crediamo che la nostra partecipazione metterà in evidenza l’impegno dell’Italia nei confronti di questi valori”, spiega l’ingegner Pirisi.

Evento: Finale mondiale della Creative Business Cup 2023

Data: 5 giugno 2023

Luogo: Volume, Copenhagen

Maggiori informazioni: https://www.cbnet.com/events/creative-business-cup-2023

NUMEROSI RICONOSCIMENTI

Alcuni giorni fa il progetto del dosso energetico era stato protagonista all’evento Open innovation nel settore dell’energia e dei trasporti. Durante questa occasione, LYBRA di 20energy, presentata da Andrea Pirisi, ha catturato l’interesse del pubblico composto da rinomati attori del settore come A2A, Aeroporti di Roma, Edison SpA, Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Trenord, Snam S.p.A., Plenitude, Anas, Enel Group, FINCANTIERI S.p.A., Gruppo Iren, MOVYON, Poste Italiane, Italferr S.p.A., Autostrade per l’Italia, FNM S.p.A., Eni, Terna SpA, Italgas, E.ON, insieme a CDP Cassa Depositi e Prestiti ed EY.

L’entusiasmo e il successo che LYBRA ha suscitato durante l’evento hanno aperto nuove porte per questa tecnologia innovativa. Il prossimo sabato, Andrea Pirisi porterà LYBRA a Copenaghen per presentarla alla finale mondiale della Creative Business Cup, una prestigiosa competizione che coinvolge 50 imprenditori dell’innovazione provenienti da ogni angolo del mondo, dal Sud Africa all’Islanda, dal Perù alle Filippine. Sarà un’opportunità straordinaria per far conoscere LYBRA ad una vasta platea internazionale di investitori e venture capital.

L’obiettivo di LYBRA è ambizioso: supportare la transizione energetica verso un futuro sostenibile. Questa tecnologia, che sfrutta l’energia cinetica dei veicoli per generare elettricità pulita, potrebbe presto fare la sua comparsa nelle nostre città, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’adozione di soluzioni energetiche sostenibili.

L’impegno e la passione dimostrati da Andrea Pirisi e dal team di 20energy hanno fatto di LYBRA un ambasciatore di sostenibilità e innovazione nel mondo. Sogniamo un futuro in cui LYBRA sarà una realtà quotidiana nelle nostre città, contribuendo a un mondo più pulito ed efficiente dal punto di vista energetico.

Ora c’è grande attesa e una speranza condivisa che Andrea Pirisi e a LYBRA ottengano il massimo successo nella finale mondiale della Creative Business Cup in modo che questa innovazione possa presto arrivare nelle nostre città per guidare la transizione energetica verso un futuro migliore.

Leggi anche

Ecohitech award: insignito il dosso che produce energia