L’onorevole Capitanio al Festival di Venezia
Concorezzo. L’onorevole Massimiliano Capitanio, commissario dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni, è stato tra i protagonisti di un evento presso il Festival del cinema di Venezia.
Sabato pomeriggio, presso l’Italian Pavillion, si è svolto il dibattito sul contrasto alla pirateria promosso da Anica e Fapav.
Tra i relatori anche il presidente Anica, Francesco Rutelli, e il presidente della Lega Serie A, Luigi De Siervo, oltre ai presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, On. Federico Mollicone e sen. Roberto Marti.
“Mi ha fatto estremamente piacere intervenire alla Mostra internazionale del cinema di Venezia per parlare di arte, creatività, industria culturale, futuro. Il contrasto alla pirateria non è solo la repressione di un fenomeno illegale e criminale. Chi ruba un film, una partita di calcio, un libro spesso lo fa senza apprezzarne il valore e uccidendo il lavoro e la passione di chi li ha prodotti. Chi ruba questi prodotti, inoltre, vive ovviamente sulle spalle di chi li paga, e li paga più cari proprio perché su quegli abbonamenti grava il peso di milioni di parassiti. È un po’ la storia della nostra Italia, ma non per questo deve essere una storia infinita”, ha dichiaratol’onorevole Capitanio, da anni in prima linea nel contrato alla pirateria, fenomeno gestito dalla malavita organizzata.