December 10, 2024
#Cultura

La nascita e la vita nell’opera di Giga

WhatsApp Image 2023-02-19 at 22.46.37.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-19 at 22.46.37.jpegLesmo. Ha riscosso apprezzamenti e curiosità l’opera del brianzolo Alessandro Tentorio, in arte Giga, l’artista protagonista la scorsa settimana alla kermesse Arte e moda a Milano.

Giga ha portato una delle sue opere più simboliche, “La vita – Nascita”. Si tratta sostanzialmente di un trittico. Le tre opere distinte, NASCITA 1- NASCITA 2 – NASCITA 3, rappresentano il VIAGGIO della VITA. L’artista è stato ispirato dalla nascita del figlio.

Nei tre pannelli viene rappresentata la VITA, partendo dalla cellula di base (il bottone) fino ad arrivare al feto formato (la VITA), rappresentato nell’ultimo pannello dal cordoncino. Con questa opera l’Artista vuole esaltare la VITA non solo intesa come nascita, ma anche come l’inizio di un qualsiasi nuovo progetto pronto a realizzarsi e a prendere forma.

Anche con l’utilizzo dei colori primari l’Artista vuole evidenziare la partenza … della VITA del colore. L’uso di materiali naturali come le garze, rappresenta il legame con qualcosa che va curato e protetto fin dall’inizio della vita stessa; inoltre con l’utilizzo di materiali tipici del settore della moda (bottoni e cordoncini) l’Artista ha voluto sottolineare come l’arte sia fortemente legata alla moda, e così utilizza il cordoncino a forma di spirale per rappresentare il cordone ombelicale che lega la vita alla nascita.

L’elemento del cordoncino che fuoriesce dall’opera, è stato volutamente realizzato per provocare un’interazione tra l’osservatore e l’opera stessa, tanto da farlo sentire partecipe e parte integrante.

L’opera nasce e si sviluppa in tre pannelli ma, allo stesso tempo, ogni pannello può avere un significato ed una sua identità anche singolarmente. In questo modo l’acquirente può scegliere se acquistarli tutti e tre insieme oppure singolarmente.

L’abilità dell’artista è stata quella di creare un’opera curata nel dettaglio, dal design pulito e chiaro in modo tale da far sentire subito l’osservatore parte integrante dell’opera, nascere con lei, evolvere e sentirsi partecipe del viaggio evolutivo della Vita.

Nelle foto, alcuni momenti del vernissage

Leggi anche

Giga, emozioni trasformate in arte

Arte e Moda, IX edizione con un creativo brianzolo

 

WhatsApp Image 2023-02-19 at 22.52.35.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-19 at 22.58.04.jpeg

WhatsApp Image 2023-02-19 at 23.31.28.jpeg