Perché oggi è obbligatorio un giro a Concorezzo
Concorezzo. Impossibile non passare. Impossibile non farsi tentare dalla magia del Natale ma soprattutto da due eventi imperdibili. Oggi, sabato 2 dicembre, il Natale esploderà in tutta la sua bellezza nel centro storico di Concorezzo.
Dopo il consolidato successo di Occasioni di (P)assaggio, i commercianti hanno messo in campo un’iniziativa di rara bellezza e attrattività.
PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA
Sabato 2 dicembre è attesa anche la grande iniziativa natalizia a cura dei commercianti: la “Passeggiata Enogastronomica”. Nel corso della giornata sarà, infatti, possibile prendere parte a degustazioni organizzate all’interno dei negozi e dei bar/ristoranti di Concorezzo. Ben 15 le isole del gusto da visitare con sconti fino al 25% e tante promozioni valide solo nella giornata di sabato.Tra i piatti proposti (anche in modalità da asporto): polenta e cassoeula, pizzoccheri, panettone, gnocco fritto, castagne, cotechino, panzerotti ecc.
Non solo. I negozianti hanno anche organizzato uno speciale “Black Saturday” con sconti particolari per dare il via allo shopping natalizio per le vie di Concorezzo.
Nel corso di sabato 2 dicembre nel centro storico saranno presenti i gazebi delle associazioni cittadine, un gonfiabile per bambini e un set fotografico per una foto ricordo con Babbo Natale. In Villa Zoia sarà allestita una mostra fotografica mentre in Chiesa Parrocchiale alle 21 sarà possibile assistere all’esibizione del Coro Alpini Lo Chalet di Arcore e Laudamus Dominum di Sovico.
LA PISTA DI PATTINAGGIO
Anche per il 2023 il Comune di Concorezzo e i Commercianti fanno squadra per offrire ai concorezzesi la possibilità di poter vivere una vera atmosfera natalizia in città. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mauro Capitanio, ha infatti, stanziato un contributo economico in sostegno del commercio locale nell’ambito delle iniziative di Natale. In particolare il Comune provvederà alle spese per la filodiffusione e delle luminarie oltre a dare un supporto organizzativo per le diverse iniziative.
Gli addobbi verranno accesi sabato 2 dicembre, giorno del via ufficiale alle iniziative natalizie in città.
Oltre alle luminarie e alla filodiffusione, anche quest’anno è stata montata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza della Pace. Un’iniziativa molto apprezzata gli scorsi anni che il Comune ha voluto replicare anticipando l’apertura di una settimana rispetto alle passate edizioni. Il 2 dicembre sarà infatti possibile indossare i pattini e iniziare a divertirsi sul ghiaccio. La pista sarà disponibile fino all’Epifania.
“La programmazione delle iniziative di Natale è il risultato di un lavoro di squadra tra il Comune, le associazioni e i commercianti di Concorezzo- ha commentato il sindaco Mauro Capitanio-. Una collaborazione che mira a sostenere i negozi locali e, al contempo, a offrire ai concorezzesi la possibilità di vivere la nostra città in un clima natalizio di festa e di partecipazione.
Come Occasioni di pAssaggio in estate, la Passeggiata Enogastronomica organizzata per il 2 dicembre, darà l’occasione di uscire di casa e di vivere momenti belli di condivisione e di amicizia. Sarà anche l’occasione di toccare con mano la qualità dei nostri negozi e di iniziare a fare shopping natalizio a km 0 sostenendo l’economia locale.
Tra le iniziative, voglio sottolineare la presenza della pista di pattinaggio su ghiaccio che, anno dopo anno, ha avuto risultati importanti in termini di pubblico e partecipazione”.
“Anche per quest’anno il lavoro di squadra con i nostri commercianti ha dato un risultato importante – ha spiegato il vicesindaco e assessore alle Attività produttive Micaela Zaninelli-. Il Natale in città sarà dunque una festa partecipata e costruita attivamente dall’amministrazione comunale, dalle associazioni e dalle realtà economiche locali. L’invito che rivolgo ai concorezzesi è quello di vivere le festività per le vie del nostro bellissimo Borgo e fare gli acquisti natalizi presso i nostri negozi. Un modo bello e concreto per sostenere l’economia della città”.
“Gli eventi di Concorezzo si confermano, anche in occasione del Natale, di alto livello- ha commentato l’assessore alla Cultura Gabriele Borgonovo-. Abbiamo voluto programmare con largo anticipo le iniziative natalizie per poter dare ai concorezzesi un’offerta di qualità Segnalo anche l’iniziativa della nostra Biblioteca e il concerto di Natale al Cineteatro San Luigi. Due occasioni di condivisione dello spirito natalizio dedicato alla magia del Natale e a tutte le famiglie”
IL NATALE ANCHE IN BIBLIOTECA: NARRAZIONE COI PELUCHES
Il Natale di Orso Bruno – Narrazione con peluches
Sabato 9 dicembre ore 10, Biblioteca comunale di Concorezzo (Adatto dai 3 anni)
Un piccolo spettacolo recitato con tre splendidi pupazzi per raccontare a bambini e famiglie una storia di Natale che permetta di portare il teatro dal vivo, a piccoli gruppi di spettatori, nelle Biblioteche, mantenendo il rispetto delle regole.
Una Fiaba d’Inverno, dolce come il miele, divertente e buffa come il suo protagonista, pensata in questa stagione delicata, per offrire a bambini e famiglie un modo rinnovato di fare il teatro.
Gratuito fino ad esaurimento posti. A cura della Compagnia Teatro del Vento.
LE ALTRE INIZIATIVE
Da non perdere anche le mostre fotografiche in Villa Zoja (vedi locandine qui sotto)
Il Concerto di Natale Con Gianluca Sambataro e Rejoice Gospel Choir si terrà giovedì 21 dicembre ore 21
Cineteatro San Luigi, via De Giorgi 56 Concorezzo
Ingresso gratuito