October 8, 2024
#Cultura

Quanto ci vuole per imparare l’inglese?

IMG-20230811-WA0019.jpg

Il British Council ha pubblicato in Agosto il risultato di una lunga ricerca durata 15 anni con cui è stato investigato il ruolo della lingua inglese sull’internazionalizzazione dell’educazione delle nuove generazioni. Si tratta di un lavoro molto interessante che invitiamo tutti i curiosi sull’argomento a leggere.

Alcuni di questi effetti sono sotto i nostri occhi a JUMP IN! English Language School. Ormai da una decina di anni le famiglie avvicinano i propri figli, anche piccolissimi, alla lingua inglese perché la riconoscono indispensabile non solo per la loro cultura ma, più in generale, per il loro futuro in un Paese comunitario ove lo studio e le opportunità di lavoro divengono sempre più internazionali. 

Qualora questo passo non sia compiuto dalle famiglie, sono i teenager ad accorgersi che, per l’accesso ad alcuni percorsi di studio alla scuola superiore oppure per la maggior parte delle facoltà universitarie, la competenza linguistica richiesta è molto elevata e spesso deve essere comprovata attraverso una Certificazione linguistica. Gli enti certificatori sono numerosi ma Cambridge University è senza dubbio quello più riconosciuto al mondo sia in ambito accademico, che lavorativo ma anche per scopi di emigrazione.

Spesse volte, sottovalutare oppure posticipare lo studio della lingua inglese, può essere causa di inattesa e indesiderate sospensioni nei percorsi di studio o dicarriera lavorativa. Molti studenti universitari si rivolgono a JUMP IN! English Language School perchè non riescono a superare l’esame di inglese per conseguire la laurea oppure perché è loro richiesta una certificazione per l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale oppure perché i concorsi pubblici lo richiedono. E’ opinione comune che la preparazione all’esame di inglese sia identica a quella di ogni altra disciplina ma non è così. Un mese di inteso lavoro su una lingua straniera consente di consolidare alcune competenze ma non certo di passare da un livello A2 a un B2, ad esempio, del quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Per assimilare una lingua, qualunque essa sia, sono richiesti anni di studio e esercizio quotidiano. 

Molti si chiederanno, ma allora quanto ci vuole per imparare la lingua inglese?

Se pensiamo ad un bambino o un giovane studente, è sufficiente un anno di attività opportunamente svolta con il supporto di un docente competente ed esperto per acquisire un livello. Per gli adulti e per raggiungere i livelli più alti di abilità linguistica (B2-C1-C2) possono volerci anche due anni. Ma non perdiamoci d’animo, tutti quanti possono raggiungere l’obiettivo e noi a JUMP IN! lavoriamo per questo.

Forse non tutti sanno che l’insegnamento della lingua inglese è cambiato molto nel corso degli ultimi 15 anni. L’inglese è una lingua da utilizzare in contesti quotidiani e pratici, non la si insegna più partendo dalla grammatica.

Analogamente, anche le certificazioni più sfidanti non verificano mai la conoscenza delle regole linguistiche ma la capacità di produzione della lingua in contesti reali oppure sono in grado misurare l’esposizione alla lingua ovvero in quanti e quali contesti lo studente si è cimentato con la lingua straniera.

A JUMP IN! (Concorezzo, Vimercate e Carnate) prepariamo centinaia di studenti ogni anno alle certificazioni Cambridge di ogni livello (YLE, Key, PET, First Certificate, CAE, IELTS). Gli studenti più giovani hanno meno di 3 anni e li seguiamo fino all’età adulta ovvero fino al momento in cui non avranno più bisogno di noi.

Per il consolidamento delle competenze apprese durante i corsi annuali organizzammo vacanze studio in Italia e all’estero e campi estivi locali.

Lavoriamo anche a supporto di decine di scuole del territorio che si impegnano a offrire ai propri studenti progetti CLIL ovvero l’insegnamento di alcune materie in lingua straniera. Diamo il nostro contributo anche ad aziende per le quali la

crescente internazionalizzazione ha richiesto ai propri dipendenti l’incremento della conoscenza della lingua inglese come strumento di lavoro.

Contattaci, le iscrizioni si riapriranno il 4 Settembre e i posti sono limitati! Vi aspettiamo presso la nostra sede principale di Concorezzo, via Dante 201 ma ricordiamo che siamo operativi anche con le sedi satellite di Carnate, via SS.Cornelio e Cipriano e di Vimercate, via Camillo Benso Conte di Cavour 74/76.

info@jump-in.it

www.jump-in.it

+39 351 8929756 e +39 375 6792689

E seguici su Instagram – Facebook @jumpinels

IMG-20230811-WA0019.jpg