Cimeli tecnologici in pensione per colpa di internet

fax.JPGIl tempo passa velocemente e con esso vanno via alcuni strumenti che abbiamo imparato ad usare e ad amare nel corso degli anni. La tecnologia, infatti, avanza in maniera prepotente ed in questo modo introduce volta per volta nuovi strumenti iper tecnologici che mandano in pensione quelli esistenti.

Pensiamo al floppy o al CD-Rom, al videoregistratore o al telefono di casa, tutti oggetti che gravitavano intorno alla nostra vita e sono scomparsi nell’oblio in pochi, pochissimi anni.

Pensiamo anche, ad esempio, ad altri oggetti come: il Sega, il Game Boy, la Polaroid. O un vecchio Macintosh. Chi ha più di trent’anni, con questi oggetti ci ha passato l’intera infanzia. Collezionisti e amanti della tecnologia del passato, consigliano di non buttarli perché potrebbero avere un revival come quello dei dischi in vinile. 

Vi ricordate delle radiosveglie? Erano presenti in qualsiasi casa, ma sono state sostituite con i modernissimi smartphone che tra le tante cose si preoccupano anche di svegliarci. Questi, grazie ai suoni, alle luci a basso consumo dei display e agli altoparlanti hanno definitivamente eliminato il trillo sgarbato delle sveglie. Che ora, magari, giacciono come prendi-polvere.

Tornando al caro CD, Compact Disc, è stato onnipresente nei negozi di dischi, a seconda dello spazio a disposizione, ci ha accompagnato ovunque e conserva di tutto. Tuttavia, il Compact Disc ha avuto vita dura dopo l'avvento di iPod ed altri lettori musicali. E, ancora una volta, i cloud sono il vero osso duro da vincere oggi. La sua fine è stata decretata con la chiusura dell’ultima fabbrica che li produceva in USA.

Anche il telefono fisso ha ceduto il passo alle nuove tecnologie. Gli smartphone, infatti, stanno mandando pian piano in pensione i telefoni fissi di casa nostra anche perchè ormai ognuno ha offerte attive sul proprio dispositivo mobile che ci permettono di telefonare illimitatamente.

Ed il fax? È stato utilizzato per lunghissimi anni da qualsiasi genere di professionista e soggetto privato. Oggi è stato sostituito dal fax online che è di certo più comodo, semplice e veloce da utilizzare, oltre al fatto che è disponibile sia sul pc che sullo smartphone.

Per non parlare del PDA o Personal Digital Assistant era un taccuino elettronico sul quale prendere appunti, annotare memo vocali e avere a disposizione calendari. Tutto in un unico dispositivo palmare, che sembrava all'avanguardia e innovativo. Ma ancora una volta, gli smartphone si sono rivelati il vero trionfo dell'elettronica a portata di tasca, insieme a tablet e relative applicazioni.

Con le VHS abbiamo imparato a sognare guardando i nostri film preferiti. . Soppiantante da più di un decennio dai CD e dai DVD, le videocassette prendono polvere insieme ad altri oggeti. Sebbene c'è chi ancora sostiene che, negli Stati Uniti, i patiti del caro vecchio nastro preferiscano l'acquisto di una videocassetta al posto del Blu-Ray. Eppure, lo streaming e i film on-demand offrono vaste opportunità di scelta. Insomma, oggetti che hanno fatto la storia ma che sono stati sostituiti dalle nuove tecnologie.