September 18, 2024
#Dalla Brianza

Economia, Lombardia sempre più cuore degli investimenti

GUIDO_GUIDESI_2.jpg

Il cuore economico pulsante d’Italia è, da anni ormai, la Lombardia. Un primato finanziario che negli ultimi tempi non guarda solamente ai servizi, ai lavoratori, alle imprese, ma che si basa sempre di più sul ruolo e sul volume degli investimenti.

Le ultime notizie, su questo fronte, parlano di un nuovo pacchetto di interventi varato dalla regione per favorire le nuove imprese. Si tratta di una manovra da oltre 200 milioni di euro, da dedicare a tre linee direttrici: lo sviluppo aziendale, l’efficientamento energetico e l’attrazione di altri investimenti. “Tra le caratteristiche principali delle nuove misure certamente la volontà di Regione di investire maggiormente sull’attrattività della Lombardia – hanno spiegato il Presidente della Regione, Attilio Fontana, e l’Assessore allo sviluppo economico, Guido Guidesi – offrendo uno strumento in più e nuove risorse economiche per nuovi papabili investitori così da consolidare il primato nazionale anche in chiave europea; allo stesso tempo ci poniamo l’obiettivo di recuperare aree dismesse da valorizzare in ottica di sviluppo produttivo e di maggiore occupazione”. Risorse importanti per la tutela dell’ambiente e anche per la creazione di nuove opportunità di sviluppo e di lavoro, in una regione da sempre votata al settore economico e finanziario.

In una prospettiva duplice, perché a mettere in moto gli investimenti non sono solamente le istituzioni o le grandi imprese, ma anche i semplici cittadini. Negli ultimi anni, come nel resto d’Italia, anche in Lombardia sta prendendo sempre più piede la consulenza economica indipendente. Con questo termine ci si riferisce ad una serie di servizi in materia di pianificazione finanziaria e di investimenti, con la particolarità che tali servizi sono offerti da esperti in materia, responsabili in materia economica e finanziaria, ma soprattutto liberi da qualsiasi legame con istituti bancari, evitando così vincoli, paletti da seguire e in particolar modo conflitti di interessi. Sono sempre di più gli italiani che si rivolgono a un consulente finanziario indipendente specializzato in investimenti proprio per quel rapporto di fiducia e di trasparenza che si instaura tra investitore e consulente. Oggi, inoltre, sempre più consulenti sono disponibili online, garantendo un servizio personalizzato e a costi minori che grazie all’utilizzo di algoritmi e di tecnologia riescono a studiare il profilo degli investitori e delineare le strategie perfette.

È così che si rimette in moto l’economia personale, famigliare e poi, allungando il campione, anche quella regionale e nazionale. Lo dimostra ancora il caso della Lombardia, il grande motore economico della nostra Italia.

GUIDO_GUIDESI_2.jpg