Il Monza doma la Fermana per 3 a 0

59342865_2372529669737225_3767312662262710272_n.jpg

Due partite in casa e due vittorie per il Monza del calcio in questa settimana: dopo il successo di misura in Coppa Italia Serie C è arrivata la tripletta in campionato ai danni della Fermana, che in quanto ottava in classifica era solo due posizioni alle spalle dei biancorossi.

Più che il risultato, che poteva essere anche più rotondo, è piaciuta la prestazione dei ragazzi allenati da Cristian Brocchi. A causa del forte vento si è giocato solo con palla a terra e finalmente sono emerse in maniera decisa le qualità tecniche dei componenti la rosa della compagine brianzola. L’unico neo è stata la scarsa precisione sotto porta, perché si è perso il conto delle occasioni sprecate come mai era capitato in questa stagione.
Se Brocchi non ha avuto a disposizione due difensori, lo squalificato Negro e l’infortunato Anastasio, sostituiti rispettivamente da Marconi e Tentardini, il tecnico dei gialloblù marchigiani Flavio Destro, “papà d'arte”, ha lamentato le assenze per infortunio di ben cinque elementi: Cremona, Iotti, Urbinati, Comotto e Soprano.
Dopo i tentativi di Armellino (doppio), Ceccarelli (doppio), Brighenti e Marconi, a sbloccare il risultato allo scadere del primo tempo ci ha pensato proprio Armellino con una pennellata su punizione che ha annichilito Valentini.

20190428_191513.jpg

Nella ripresa sono stati invece D’Errico e Reginaldo o a perdere il tempo della battuta a rete o a calciare in maniera imprecisa, ma il brasiliano si è fatto perdonare servendo un assist al bacio per Tentardini che con pochi passi e un preciso sinistro ha battuto Pavoni, subentrato a Valentini tra i pali dei “canarini”. La terza rete porta la firma di Chiricò, che di testa ha trasformato in gol un bel cross dalla sinistra di Tomaselli. La Fermana ha fatto solo il solletico alla formazione di casa, rimanendo perlopiù rintanata nella propria metà campo.

Con questo successo il Monza è risalito al quinto posto e domenica prossima, alle ore 15, cercherà di difenderlo a Bolzano dall’attacco del Südtirol, che nell’ultima giornata di regular season proverà a riscavalcare i brianzoli, davanti in classifica di 2 punti. Sfumando matematicamente anche la possibilità di arrivare terzi o quarti, è presumibile che i biancorossi scenderanno in campo in formazione rimaneggiata, risparmiando le energie per la finale di ritorno della coppa di categoria, in programma tre giorni dopo a Viterbo. Il successo nella coppa permetterebbe alla squadra di Brocchi di disputare i play-off promozione come fosse una terza classificata in regular season, saltando i primi due (su tre) turni preliminari.

In sala stampa il tecnico milanese si è lamentato per gli errori in fase di finalizzazione (“Potevamo chiuderla prima e tra l’altro nel secondo tempo a un certo punto sono venute a mancare le energie”) e si è complimentato con i subentrati a gara in corso (“Quelli entrati dopo hanno fatto bene”).
Intanto il Pordenone è arrivato matematicamente primo staccando il biglietto per la Serie B.