Ippica, Ministero al lavoro per il rilancio

ippica.jpgSi è tenuto alcuni giorni fa al Mipaaft una riunione con le associazioni degli allevatori e dei proprietari convocata dal Ministro Gian Marco Centinaio per affrontare alcune problematiche particolarmente rilevanti del settore ippico.
Il confronto si è svolto in un clima di massima disponibilità a trovare le soluzioni alle criticità che interessano l'allevamento ippico. In particolare: i tempi di pagamento dei premi al traguardo, la programmazione delle corse e la certezza delle risorse destinate al settore. 
Il Ministro Centinaio ha comunicato la volontà di arrivare alla definizione delle soluzioni attraverso un confronto attivo. Per questo ha invitato la filiera ippica presente a indicare i propri rappresentanti all'interno di un costituendo gruppo di lavoro per la definizione del possibile piano di rilancio.
"Occorre una progettualità condivisa per definire il futuro dell'ippica - ha affermato Centinaio - e questa condivisione presuppone l'assenza di litigiosità e una maturità da parte degli operatori."
A tal fine il Ministro ha confermato la sua disponibilità a risolvere i problemi dell'ippica proponendo una riunione entro la fine del mese nella quale confrontarsi sulle prime proposte urgenti e sulle possibili soluzioni.
Un settore su guardano con interesse anche le società di scommesse, come Netbet.it
Il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo informa che i competenti uffici stanno provvedendo, dopo un ulteriore confronto con gli organi di controllo, ad inviare i contratti alle Società di corse, secondo i criteri generali di erogazione delle sovvenzioni adottati nel 2017, come stabilito dal D.M. 21 settembre 2018, n. 66046.
Ogni singolo contratto stipulato con le società di corse gestori dei 42 ippodromi sarà approvato con uno specifico decreto direttoriale.
"Verranno inviati i contratti agli ippodromi. La situazione di stallo in cui versa l'ippica si sta finalmente sbloccando", ha dichiarato il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio. - "Posso inoltre annunciare che abbiamo accelerato i pagamenti dei premi al traguardo, proprio per venire il più possibile incontro alle società di corse", ha concluso il Ministro. 
In particolare, sono in deciso avanzamento sui pagamenti:
-              I premi al traguardo senza Iva 
-              I premi al traguardo con Iva 
-              Le classifiche Tris 2017
-              Le provvidenze agli allevatori
Sovvenzioni in arrivo 
Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo sta predisponendo, da oggi, le lettere di invito alle società di corse che possono firmare l'adesione all'accordo sostitutivo e il relativo contratto per le sovvenzioni 2018. Si tratta di procedure accelerate, concordate con gli Uffici della Ragioneria centrale, per provvedere all'impegno delle somme spettanti e al loro pagamento. Questo iter è stato reso possibili grazie al Decreto del Ministro Centinaio che ha sganciato la determinazione delle spettanze dovute ai singoli ippodromi dal Decreto 681/2016 e richiamati i criteri già applicati nel 2017, rispondendo così alla richiesta specifica della maggioranza delle società di corse. "Il nostro impegno per il 2019 - commenta il Ministro Gian Marco Centinaio - è riformare il decreto del 2016, intervenendo soprattutto su quei fattori che ne hanno precluso l'attuazione, nel rispetto di criteri che assicurino proporzionalità e una giusta gradualità nell'assegnazione delle risorse. Ridiamo respiro a un settore in sofferenza da troppo tempo."