Noi per loro, non lasciamo soli i rifugiati nel Kurdistan iracheno
Monza. “Noi per loro”. Un messaggio chiaro di solidarietà quello che da Monza dovrà arrivare fino al Kurdistan iracheno. Solidarietà concreta perché, nell’emergenza, oltre alle parole, servono fondi per aiutare i rifugiati. L’iniziativa porta la firma di alcuni insegnanti e studenti del Liceo Porta che, in collaborazione con AVSI e Caritas, hanno organizzato per sabato 22 novembre, dalle 17 alle 19, presso l’istituto di via della Guerrina, 15 a Monza un momento fatto di testimonianze, canti, banchetti informativi.
Il tam tam è anche su twitter grazie all’hashtag #avsi4iraq.
L’iniziativa ha ricevuto anche il patrocinio della Città di Monza.
Alcuni dati. 1,8 milioni gli sfollati in Iraq. Circa 400mila hanno trovato rifugio in scuole, parchi, edifici abbandonati. Molti di loro sono cristiani, che hanno trovato rifugio nell’area di Erbil, nel Kurdistan iracheno, in seguito agli scontri tra Stato Islamico e milizie curde nel nord-est dell’Iraq. A Erbil siamo al fianco di Caritas e Patriarcato Caldeo per sostenere chi arriva nella capitale curda. L’intervento consiste soprattutto nella fornitura di beni essenziali, cibo e acqua.
Ulteriori informazioni: http://www.avsi.org/2014/10/14/emergenza-cristiani-in-iraq-fondazione-avsi-in-favore-dei-rifugiati-erbil/