Polizze: l'assicurazione viaggio tra le più ricercate online

car-6603726_1280.jpgViaggiare piace a tutti, e ogni volta che si avvicina il momento delle vacanze, pensare alla destinazione e pianificare il proprio viaggio è davvero un grande piacere.

Tuttavia, soprattutto per chi sceglie mete lontane e situazioni avventurose, è molto importante valutare tutti quelli che possono essere i possibili elementi di rischio, per partire con consapevolezza e, soprattutto, tutelarsi adeguatamente e prevenire ogni probabilità di pericolo. 

Acquistare un’apposita polizza di viaggio è sicuramente la soluzione migliore per partire in tutta serenità e trascorrere una vacanza piacevole, senza pensieri o preoccupazioni legate a possibili imprevisti.

Le polizze di assicurazione di questo tipo sono concepite appositamente per offrire protezione e assistenza nel corso del viaggio, durante gli spostamenti e nel periodo di soggiorno nel luogo desiderato. L’intento è quello di garantire a turisti e viaggiatori una vacanza tranquilla e sicura, proteggendoli da ogni possibile accadimento e rischio imprevisto. 

Oggi le compagnie di assicurazione propongono una vasta gamma di polizze assicurative dedicate a chi viaggia spesso, con la possibilità di scegliere la soluzione migliore in base alle proprie preferenze e alle abitudini personali. 

Per individuare quella che può essere la polizza ideale, un’ottima soluzione è quella di mettere a confronto diverse opportunità, valutando le proposte delle varie compagnie, al fine di trovare quella che si addice meglio alle specifiche esigenze. 

Per esempio, affidandoti a un portale di comparazione come 6sicuro.it puoi individuare in modo facile e veloce l’assicurazione per il tuo viaggio direttamente online, usufruendo di un servizio del tutto gratuito.

Le caratteristiche di una polizza assicurativa viaggi

I prodotti assicurativi proposti ai viaggiatori offrono una serie di garanzie che consentono di tutelarsi sia nei confronti di eventuali perdite economiche, sia in caso di incidenti o necessità di ricorrere ad un’assistenza medica o legale. 

In genere, le compagnie di assicurazione intervengono in caso di cancellazione del volo o annullamento di un viaggio organizzato, alcune offrono assistenza anche quando si verifica la necessità di rinunciare alla partenza. Viene inoltre garantita la tutela anche per l’eventuale smarrimento e furto del bagaglio

La possibilità di coprire le spese mediche durante un viaggio è una delle principali garanzie che queste polizze offrono, molto spesso le compagnie includono in tale contesto anche la necessità di ricorrere a cure odontoiatriche urgenti. 

Altre coperture di particolare importanza riguardano l’assistenza legale in territorio internazionale e i risarcimenti a seguito di ritardi e disguidi, oltre alla copertura dei costi dovuti alla necessità di rimpatriare rapidamente. 

Polizze individuali e coperture per viaggi di gruppo

I prodotti assicurativi per i viaggiatori possono essere acquistati personalmente, al fine di coprire un viaggio di lavoro o una vacanza individuale, oppure con l’intenzione di proteggere un intero gruppo di persone: la famiglia, una comitiva, un team di lavoro, una squadra sportiva e così via. 

Per scegliere il prodotto ideale, si consiglia di valutare attentamente le caratteristiche della polizza e di considerare quelle che possono essere le proprie necessità in base al tipo di viaggio da effettuare, alla destinazione e alla durata del periodo di soggiorno all’estero. 

Scegliere la polizza viaggi più adatta

Un’assicurazione viaggi si differenzia in relazione alle modalità del viaggio stesso, alla destinazione e alle scelte personali.

In ogni caso, si consiglia di orientarsi sempre verso una polizza assicurativa che copra le spese mediche in caso di malattia, incidente o infortunio e gli inconvenienti causati dallo smarrimento o dal furto di bagagli ed effetti personali o problemi dovuti a ritardi e cancellazioni di voli e treni. Alcuni paesi richiedono obbligatoriamente un’assicurazione sanitaria da attivare già prima della partenza, per ottenere il visto di entrata. 

Altri criteri di scelta molto importanti riguardano la durata del viaggio, considerando che se l’intenzione, o la necessità, fosse quella di soggiornare all’estero per più di tre mesi, esistono prodotti assicurativi studiati appositamente per questa eventualità.

In alternativa, è possibile stipulare anche polizze assicurative a lungo termine che prevedano però viaggi ricorrenti verso determinate destinazioni, come nel caso ad esempio di chi si muove spesso per lavoro. 

Anche le proprie abitudini e lo stile di vita possono richiedere l’uso di polizze assicurative specifiche, ad esempio chi predilige i viaggi particolarmente avventurosi e gli sport estremi, dovrà prevedere una copertura assicurativa adeguata.